Ornus dell’Ornellaia TOSCANA BIANCO IGT - Tenuta dell'Ornellaia - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

64,00 €

Cantina: Tenuta dell'Ornellaia

Capacità: 0.375 lt

regione: Toscana

vitigno: petit Manseng

Cod. Vino: ad6fa80086


Qtà:

Dettagli

Ornus dell’Ornellaia

TOSCANA BIANCO IGT

Ornus dell'Ornellaia, frutto di una vendemmia tardiva di Petit Manseng, è un vino prodotto in quantità estremamente limitata, capace di conferire una nuova dimensione alla tenuta. In alcune annate il piccolissimo vigneto “Palmetta” offre le condizioni perfette per la produzione di questo esclusivo vino dolce.

 Il nome Ornus dell’Ornellaia si ispira al ‘Fraxinus Ornus’, nome latino dell’Orniello, l’albero a cui si deve il nome di Ornellaia. Pianta tipica della macchia mediterranea, detta anche ‘albero della manna’ per la sua linfa preziosa di biblica memoria usata come antico dolcificante, l’Orniello o ‘Faxinuns Ornus’ allude con perfetta corrispondenza alla dolcezza di Ornus dell’Ornellaia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DELL’ENOLOGO

100% Petit Manseng “Ornus dell’Ornellaia è ispirato dalla passione per il nostro territorio e dal desiderio di esplorare le sue potenzialità a produrre grandi vini dolci d’appassimento, favoriti dalla stagione mite e particolarmente ventilata tipica dell’autunno bolgherese. L’annata , tardiva e fresca durante la vendemmia, ha condotto ad una lenta maturazione molto favorevole all’espressione aromatica.

Di colore dorato, Ornus  presenta le classiche note di frutta esotica passita, caramello e miele. In bocca la concentrazione zuccherina è bilanciata da una succosa acidità e da ampie note di albicocca, miele e frutta secca.” Axel Heinz 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197