Brunello di Montalcino DOCG Pian delle Vigne - - - Antinori - 1997

Annata: 1997

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 110,00 €

Special Price 97,90 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

Cod. Vino: 9ff56c1973


Qtà:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE

Brunello di Montalcino DOCG

UVAGGIO

100% Sangiovese

CLIMA

La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono stati temperati e molto secchi. Ciò ha favorito un germogliamento abbastanza precoce (ca. 10 giorni rispetto alla media). In aprile le temperature si sono abbassate, provocando il blocco della crescita dei germogli. Il periodo estivo è stato caldo e soleggiato e questo andamento climatico è continuato durante tutto il mese di settembre e per tutta la durata della vendemmia, consentendo quindi di raccogliere uve con alta concentrazione zuccherina ed eccezionalmente sane. La vendemmia 97 è risultata più scarsa del previsto ma è da considerare, dal punto di vista qualitativo, un'annata eccezionale, probabilmente superiore al 1990, e quindi tra le migliori degli ultimi cinquant'anni.

VINIFICAZIONE

Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e la macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Durante questa fase il vino ha completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Entro la fine dell'anno, a fermentazione malolattica completata, il vino è stato introdotto in botti di rovere di capacità variabile fra i 15 ed i 100 ettolitri, dove è affinato per tre anni. Nei primi mesi del 2001, dopo l'assemblaggio definitivo, il vino è stato imbottigliato.
Alcool : 13,5% Vol.

DATI STORICI

La Tenuta #Pian delle Vigne# si trova a 6 km. a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta, tuttora in uso.
L'azienda è composta da 27 ettari di vigneti in piena produzione e 33 ettari di vigneti che entrati in produzione tra il 2000 ed il 2001. Gli impianti di vigneto che hanno dato le uve per la produzione del Pian delle Vigne hanno prevalentemente esposizione sud-est ed un'altitudine di 130 metri s.l.m.. Il terreno è tendenzialemente argilloso, ricco di scheletro piccolo e calcareo.
Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese (denominato, a Montalcino, "Brunello") secondo le norme di un disciplinare molto dettagliato i cui punti salienti sono:
- zona di produzione: Comune di Montalcino
- vitigno: Sangiovese
- resa massima dell'uva: 80 quintali per ettaro
- resa dell'uva in vino: 68%
- affinamento in legno obbligatorio: almeno 2 anni in rovere
- affinamento in bottiglia obbligatorio: almeno 4 mesi (6 mesi per il tipo riserva)
- gradazione alcolica minima: 12,5% vol.
- immissione al consumo: dal 1° di Gennaio del 5° anno dalla vendemmia (dal 6° per il tipo riserva)

NOTE DEGUSTATIVE

Colore rosso rubino intenso tendente al granato; il profumo è ampio e complesso con note floreali, di vaniglia e di cacao. Al gusto è strutturato, pieno, morbido e vellutato. Il vino risulta equilibrato ed ha un finale molto persistente.

.

banner_fre_sphipping_197

 

Prodotti visti di recente