Montiano Lazio IGP - Falesco - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 36,00 €

Special Price 34,20 €

Cantina: Falesco

Capacità: 0.750 lt

regione: Lazio

vitigno: merlot

Cod. Vino: 9e70957dd3


Qtà:

Dettagli

L’UVA E IL VIGNETO Il Merlot è un vitigno con una lunga tradizione su queste colline dove ha dimostrato un notevole adattamento a tutte le sue particolari caratteristiche pedo climatiche. Le uve raggiungono quì uno straordinario livello di maturazione, esprimendosi poi in vini di altissima eleganza perfettamente bilanciati e di notevole gradevolezza.

LA VINIFICAZIONE

Questo Merlot nasce da una vecchia vigna a bassa produttività, dove più rigorosa è stata la selezione. Sin dalla vendemmia gli acini dotati di intenso colore e ricca concentrazione vengono posti a fermentare in vasche inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce al fine di ottenere un sontuoso ma equilibrato corredo polifenolico. Il vino ottenuto è poi lungamente elevato in barrique di rovere francese dove viene fatta svolgere la fermentazione malolattica.

IL VINO

Il suo colore esprime un magnifico rubino profondo. Profumi a larghissimo spettro aromatico in cui si fondono deliziose note di vaniglia, piccoli frutti rossi, strati di confettura e prime complessità di spezie dolci.

Al palato appare di completa aristocratica rotondità e morbidezza, assai elegante nei sapori, di particolare godibilità e persistenza gustativa.

È vino da bere in ampi ballon a 18 gradi di temperatura, abbinato a piatti di carne della grande cucina

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti