Galatrona Val d'Arno di Sopra DOC - Fattoria di Petrolo - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 99,50 €

Special Price 83,58 €

Cantina: Fattoria di Petrolo

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: merlot

Cod. Vino: 9a3e8c93fa


Qtà:

Dettagli

Ottenuto da uve Merlot in purezza, il Galatrona è uno dei vini dell'azienda che ha ottenuto negli anni maggiori riconoscimenti. Caratterizzato da una grande struttura gustativa e da un'ampia varietà aromatica, il Galatrona è il fiore all'occhiello della produzione vinicola di Petrolo

Denominazione: Val d'Arno di Sopra DOC - Vigna Galatrona, merlot - Integralmente prodotto e imbottigliato all'origine
Prima annata di vendemmia: 1994
Uvaggio: Merlot 100%
Produzione: max. 20.000 bottiglie
Vendemmia: il Galatrona è ottenuto da uve Merlot in purezza, provenienti dai vigneti dell'azienda dei primi anni '90. La resa per pianta è notevolmente contenuta (max 500g per ceppo) e ciò permette la concentrazione di tutti i componenti nobili dell'uva, fondamentale per le caratteristiche di grande struttura, eleganza, equilibrio e persistenza che si vogliono raggiungere con questo vino.
Vinificazione: la macerazione delle bucce si prolunga per circa 14 giorni. I rimontaggi sono stati eseguiti con estrema cura e frequenza elevata per consentire alle bucce un’estrazione completa. La fermentazione malolattica si è svolge in barriques, generalmente con avvio rapido e decorso regolare.
Invecchiamento: dopo la fermentazione malolattica il vino è rimasto in barriques di rovere francese nuove per un periodo di 18 mesi. Durante questa fase il vino è lasciato per i primi 6 mesi sulle feccie fini, facendo particolarmente attenzione all’evoluzione. Questo processo ha permesso di raggiungere una maggiore complessità. In seguito all’imbottigliamento il vino inizia il suo consueto periodo di affinamento di 6 mesi.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti