Chardonnay Monteriolo Piemonte DOC - Coppo Luigi - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 29,50 €

Special Price 25,66 €

Cantina: Coppo Luigi

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: chardonnay

Cod. Vino: 97o8


Qtà:

Dettagli

Bianco potente ed elegante, minerale e sapido, connotato da una giusta vena acidula che dona freschezza e rende questo vino capace di durare per più di dieci anni.

Questo Monteriolo Coppo 2009 è un riserva, un vino particolare della cantina Coppo, fiore all’occhiello del Monferrato, in cui sono state riversate grandi attenzioni e le migliori uve di vigneti che affondano la radici in terrene calcarei e argillosi, pieni di fossili e minerali, per cui è normale che sia un buon vino. Parte da presupposti ottimi, ma quello che vogliamo scoprire è se questo Chardonnay Monteriolo Coppo 2009 ha trovato armonia, sviluppo, bevibilità, ma soprattutto se è riuscito ad integrare il legno in maniera omogenea.

Al naso è  maturo, senza eccessi. Il frutto è unsusseguirsi di cedri, manghi e pesche cotte dal sole, il miele è il legante e si evolve passando alla  frutta e spezie dolci, ma niente di prepotente. Bello il ricamo di erbe aromatiche e fiori secchi, il timbro minerale in sottofondo a dare brio e poi arriva il finale di erba e limone.

Il sapore dello Chardonnay Monteriolo Coppo 2009

Al palato ha fascino, andamento caldo e sontuoso con frutto molto maturo che poi si passa alla  mineralità  e una certa profondità, pur senza rinunciare ancora ad una buona freschezza.  Varietà e lunghezza di sorso adeguati. Spezie e vaniglia ben integrati.

   
 

ABBINAMENTI ELETTIVI: Da abbinarsi a piatti di pesce sia semplici che elaborati, frutti di mare, ma anche su piatti a base di carne bianca. Da provare assolutamente con formaggi di capra freschi o mediamente stagionati.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti