ES 2015 Primitivo di Manduria doc RISERVA - Gianfranco Fino - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

85,00 €

Cantina: Gianfranco Fino

Capacità: 0.750 lt

regione: Puglia

vitigno: Primitivo

Cod. Vino: 927d5xxv


Qtà:

Dettagli

Es , Primitivo di Manduria  2015 - Riserva , Cassettina singola in Legno.

Edizione Limitatissima

l'Es 2014 riserva di Gianfranco Fino , trattasi di lotto di primitivo vendemmia 2014 che " più ha emozionato " Gianfranco e di cui sono state prodotte n°2056 btg. tutte numerate.

Il Primitivo ES di Gianfranco Fino è ormai divenuto il simbolo indiscusso delle produzioni di qualità pugliesi, e di tutto il meridione d'Italia, un vino pluripremiato ogni anno, tutti gli anni da tutte le più importanti guide del vino di tutta Italia, ma non solo, premi e ambiti riconoscimenti sono stati elargiti anche da guide enoiche internazionali.

Oggi nasce la sua evoluzione, ES riserva è un primitivo in purezza che Gianfranco Fino tira fuori dal vigneto più vecchio dell'azienda, circa 90 anni, impianto ad alta densità per una resa bassissima, circa 400gr per pianta, le uve dopo leggera surmaturazione in pianta vengono poi selezionate a mano in cantina al fine di avere solo il meglio del meglio.

Il vino matura in piccole botti di rovere per circa un anno, (50% nuove e 50% di secondo passaggio) per poi riposare per18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Solo 2.000 bottiglie prodotte.

In bocca è un tumulto di sensazioni, profumi e sapori. Amarena, fragola e mirtillo, tabacco dolce, cuoio e alloro sono solo alcuni dei profumi che si ritrovano in questo splendido vino, tannino molto presente, fresco e con un finale decisamente lungo. Straordinario.

Gradazione Alcolica 17,5% - Bottiglia da 750 ml.

Consegnato in cassettina di legno come da foto

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti