Rosso di Montalcino Doc - Poggio di Sotto - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

53,00 €

Cantina: Poggio di Sotto

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

Cod. Vino: 91e83b78a5


Qtà:

Dettagli

Rosso di Montalcino Doc

Una delle migliori espressioni di Sangiovese

Grazie all'incredibile ed unico terroir di Poggio di Sotto, insieme all'espressività del Sangiovese, questo Rosso di Montalcino può facilmente competere con alcuni dei Brunelli della Denominazione. Con delicate note di lampone e ribes nero, spezie, erbe aromatiche e cedro, si dimostra un vino molto elegante e raffinato. Concentrato e complesso al palato con una nota fresca ben bilanciata. Pura eleganza con la finezza di un Borgogna.

COLORE

Rosso mattone

ALCOOL

14.00%

UVAGGIO

100% Sangiovese

ABBINAMENTI Bistecca, carne alla griglia, arrosto, selvaggina, risotto ai funghi o al tartufo, formaggio stagionato

COME SERVIRLO Servire a 16-18°C

VINIFICAZIONE Un vino prodotto da vigne situate a 200, 300 e 450 metri sopra il livello del mare, con una diversa esposizione. La zona di produzione è a Castelnuovo dell'Abate, nella valle del fiume Orcia. Le uve vengono raccolte a mano e sistemate in contenitori da 15-20 kg.

La resa è di 30-35 quintali per ettaro. Dopo la maturazione, vengono immediatamente sottoposte a un rigoroso processo di selezione.

La vinificazione avviene dopo la fermentazione spontanea in fusti di legno. Il vino rimane in botti di rovere da 30 hl per 24 mesi e altri 6 mesi in bottiglia prima della vendita.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti