Barbaresco DOCG 1997 Gaja

1288
Sconto 10%
Anno1997 CantinaGaja Contiene SolfitiSi Formato0.75l RegionePiemonte VitigniNebbiolo
Barbaresco
288.00
320.00
Risparmia: 32.00
Non disponibili
Spedizioni in tutto il mondo
Metodi di pagamento
I nostri vantaggi
  • — Online da oltre 25 anni
  • — Oltre 4000 varietà di vini
  • — Packaging sicuro e resistente
  • — Esperti Sommelier per te
  • — Miglior Prezzo Garantito
Trova vini simili

Barbaresco Gaja 1997

Il Barbaresco, vino rosso di grande pregio, nasce dall'azienda vinicola Gaja.

I vitigni di proprietà si estendono a sud del fiume Tanaro, nel comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo. È questo il cuore delle Langhe piemontesi, un paesaggio sconfinato fatto di colline. Un luogo unico, in cui i vitigni ricoprono terreni fatti di marne bianche e tufo azzurro e si confondono con noccioleti, boschi e campi coltivati a grano. Sono questi i luoghi in cui si ritrovano le condizioni ideali per la produzione di un vino apprezzato in tutto il mondo. Il sottosuolo ricco di sostanza organica, ma anche ben dreanato e il microclima secco e asciutto permettono ai vitigni di crescere e produrre dell'ottimo vino, dalle caratteristiche strutturali uniche, molto aromatico, speziato e corposo. La vendemmia è fatta rigorosamente a mano a metà ottobre, la maturazione avviene, secondo disciplinare, per 26 mesi di cui 12 in botti rovere o castagno.

L'uvaggio usato per la sua produzione è il Nebbiolo, vitigno autoctono, caratterizzato da una bacca rossa tondeggiante. Per permettere la coltivazione agevole sulle colline a tratti difficili da praticare è praticato l'allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, per permettere solo ai grappoli migliori di giungere a maturazione. Barbaresco DOCG, è la sigla presente in etichetta che garantisce come da disciplinare il luogo di provenienza.Il Barbaresco è un vino dalle sfumature che vanno dal rosso rubino al granato, a seconda del suo affinamento.

È molto brillante, a volte trasparente, di grande struttura, consistenza e concentrazione. Al naso si avvertono sentori floreali di rosa e violetta e di spezie, note fruttate di agrumi quali arance e mandarini che si evidenziano con il passare degli anni. I tannini presenti si avvertono, ma non sovrastano i sentori. Al palato si avvertono la mineralità, la sapidità e l'acidità, che in molti casi si aggiungono alle sensazioni olfattive, in un finale di strutturata persistenza. Ha uno stile classicoelegante e fine.

È l'abbinamento ideale a piatti di selvaggina di pelo e di piuma, ad arrosti di capriolo e faraona. È consigliato per l'accompagnamento ai primi piatti a base di tartufo e a formaggi stagionati, quelli tipici della tradizione piemontese, come il Castelmagno e il Bra. La bottiglia deve essere aperta almeno un'ora prima della degustazione. Se si tratta di un vino invecchiato è consigliabile anche diverse ore prima.

Utilizzare un calice di grandi dimensioni, largo alla base e affusolato verso l'alto, il vino ha la possibilità di ossigenarsi e rivelare i suoi profumi nel naso, prima ancora che nella bocca. La temperatura di servizio è di 16-18 °C.

Anno
1997
Cantina
Gaja
Contiene Solfiti
Si
Formato
0.75l
Regione
Piemonte
Vitigni
  • Nebbiolo
Find similar

Nessuna recensione lasciata

Da oggi è ancora più conveniente acquistare vino su IWS! Scopri le nostre nuove tariffe di spedizione. - Vai alle spedizioni ›
Potrebbero piacerti anche
  • Consigliati
  • Di tendenza
  • Visti di recente
 
 
 
Scopri le nostre cantine
Qualsiasi vino tu scelga, preparati ad assaporare la storia di un territorio, di persone e di passione.
Perché acquistare su IWS
oltre 500 cantine
Oltre 500 cantine

Una lista vini come poche altre in Italia, il meglio per ogni Regione.

oltre 4000 varietà di vini
4000 varietà di vini

Un catalogo di vini, dai più conosciuti ai più rari.

consegna vini in tutto il mondo
Consegne in tutto il mondo

Il tuo diritto di bere in qualsiasi luogo ti trovi.

sommelier a portata di click
Sommelier a portata di click

Un esperto sommelier risponderà a tutte le tue necessità.