Vigneti di Foscarino Soave Classico DOC - Inama - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 16,00 €

Special Price 14,40 €

Cantina: Inama

Capacità: 0.750 lt

regione: Veneto

vitigno: garganega

Cod. Vino: 8f5b689fe0


Qtà:

Dettagli

Vigneti di Foscarino Soave Classico DOC

Tipo: Bianco Secco

Area: Soave Classico È la nostra interpretazione del Soave Classico guardando alla storia, un Soave all'antica, come probabilmente ai tempi dei Romani, vecchie vigne rivolte a est, vecchie botti ed enologia minimalista.

Varietà: Garganega 100%

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI
Comuni: Monteforte d’Alpone e Soave (Monte Foscarino)

Altitudine: da 100 a 200 mslm

Esposizione: Sud/ Sud-est/ Sud-ovest

Natura del suolo: Basalto lavico (vulcanico)

Sistema di allevamento: Pergola Densità: 3000 - 3500 piante / ha Età dei vigneti: > 40 anni Rendimento medio: 50 Hl /ettaro

Vendemmia: Manuale

Superficie: Selezione su circa 10 ettari

Produzione annuale: 40.000 bottiglie da 0,75 l e 520 magnum da 1,5 l

VINIFICAZIONE Diraspatura dell'uva e pigiatura. Macerazione sulle bucce per 8 –12 ore. Pressatura. Decantazione del mosto a freddo per 12 -24 ore. Fermentazione in barrique non nuove, di vari passaggi.  Batonnage per 6 mesi. Travaso, 6 mesi di affinamento in vasi di acciaio, leggera filtrazione seguita da imbottigliamento.

IMPRESSIONI Colore giallo intenso. Naso intenso e mieloso di fiori dolci di  campo: camomilla, sambuco, iris. Palato minerale e ampio con retrogusto di mandorla dolce.

ABBINAMENTI Baccalà con polenta, pesce al forno, risotti. Sono consigliati il vitello tonnato, risotto di pesce, sushi. Con i piatti della tradizione: baccalà alla vicentina con polenta, zuppe di pesce Con le verdure: vellutata di zucca, vellutata di piselli, risotto ai bruscandoli (germogli di luppolo) e Monte Veronese, cous cous di verdure
TEMPERATURA DI SERVIZIO 10- 12 °c

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti