Rosé de Saigné Brut Alta Langa Metodo classico - Enrico Serafino - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

17,00 €

Cantina: Enrico Serafino

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: pinot nero

Cod. Vino: 8a3550310a


Qtà:

Dettagli

ROSÉ DE SAIGNÉE ALTA LANGA DOCG METODO CLASSICO BRUTMillesimato 2015

 

Informazioni Sulla Vinificazione

Processo di fermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica. Dopo la diraspatura e la pigiatura, il mosto viene lasciato a riposare per 2-4 ore in ambiente inerte (azoto). Al termine della breve macerazione per l’estrazione del colore avviene la pressatura soffice. L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.

Infine, il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage.

Metodo classico: La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi. La liqueur d’expédition aggiunta dopo la sboccatura viene preparata seguendo la nostra ricetta segreta che comprende vini di riserva e zucchero (7 g/L). Siamo orgogliosi di evitare qualsiasi distillato nel nostro dosaggio finale.

Nota Dell'enologo

Colore: Rosato brillante con sfumature buccia di cipolla. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage".

Naso: Ampio, croccante, elegante con sentori di fragola, ribes, fiori di campo, zucchero filato e crosta di pane.

Palato: Fruttato, poliedrico, asciutto, complesso ed elegante, perfetto in equilibrio e affinità naso-palato. Un lungo e piacevole retrogusto minerale completa il carattere di questo vino.

Temperatura di servizio: 6 - 8 °C

Longevità: 4 - 6 anni

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197