Profumo di Vulcano Sicilia Rosso IGT - Federico Graziani - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

68,00 €

Cantina: Federico Graziani

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: N. Mascalese N. Cappuccio Alicante Francisi

Cod. Vino: 88968xv


Qtà:

Dettagli

Profumo di Vulcano

Questo vino è prodotto vinificando principalmente le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, a cui contestualmente vengono aggiunti i frutti di Alicante e Francisi, anch’essi provenienti dalla «Vigna-Giardino».

Profumo di Vulcano Vinificazione in tini senza controllo della temperatura e con lieviti indigeni.

Affinamento in botti di legno di piccole e medie dimensioni non nuovi per 15-18 mesi e seguentemente in bottiglia. Nessuna filtrazione e travasi, rispettosi della tradizione.

Epoca della vendemmia , dalla fine di Settembre alle prime settimane di Ottobre, a seconda dell´andamento climatico annuale.

La scelta è comunque quella, in controtendenza, di vendemmiare anticipatamente per mantenere viva la freschezza e la dorsale nervosa del vino.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino il colore, con abbondanti riflessi granata. Il naso è delicato ed elegante, inizialmente timido e leggermente terroso, poi aperto da raffinati sentori di fragola e di ciliegia, e infine guidato da preziosi rimandi terziari. La bocca è succulenta, morbida e avvolgente, coerente con il naso e di lunga persistenza, contraddistinta da un richiamo al cacao nel retrogusto.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti