Mormoreto IGT Toscana 2016 - Frescobaldi - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

51,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon - Merlot - Cabernet Franc

Cod. Vino: 858xv


Qtà:

Dettagli

Mormoreto
Toscana IGT

opulento, profondo, di grande finezza e longevità

Il Cru simbolo del Castello Nipozzano,
nato dagli omonimi vigneti piantati nel 1976.

Andamento climatico

La stagione 2016 al Castello Nipozzano nel complesso è da considerarsi una grande annata. Dal punto di vista termico il 2016 è stato caratterizzato da una tarda primavera più fresca e da un agosto caldo e soleggiato. Le piogge, più di tutti, hanno spiegato questo ottimo andamento stagionale. Le precipitazioni sono state abbondanti durante il momento della fioritura per poi divenire scarse da fine Giugno fino al momento della vendemmia. Ciò assieme alle temperature estive elevate ha comportato una maturazione precoce delle varietà quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot.

Vinificazione ed Affinamento

La vendemmia delle uve del vigneto Mormoreto è avvenuta manualmente in cassette da 15 kg. Dopo una prima cernita dei grappoli in vigna, questi sono stati ulteriormente selezionati al loro arrivo in cantina. Questa cura del dettaglio garantisce la massima qualità possibile.
La fermentazione alcolica è stata condotta ad una temperatura controllata e ha avuto una durata di 10 giorni. La macerazione è stata definita sulla base della degustazione e si conclude nell’arco di un mese. Dopo la svinatura il vino si è completato portando a termine la fermentazione malolattica. Alla fine dell’anno Mormoreto ha iniziato il suo percorso di affinamento in barriques di rovere francese, dove è rimasto per i successivi due anni, fino al momento dell’imbottigliamento. I successivi mesi in bottiglia hanno consentito a Mormoreto di affinare, esprimendosi al massimo della sua eleganza e potenzialità.

Note di Degustazione

Mormoreto 2016 si presenta, subito, come un vino dal grande carattere per il suo colore violaceo intenso. Il naso è seducente e apre con un meraviglioso e profondo carattere floreale di gelsomino e bergamotto, seguito da distinte note di frutti maturi, lampone, mora e sfumature agrumate. La complessità è accentuata da una speziatura finale intrigante con note di the e sentori leggermente vanigliati.
Il palato ripropone la densità dei fiori e del frutto già percepita al naso. La struttura del vino si sviluppa in maniera armonica. La grana dei tannini è particolarmente fine e piacevole e concorre ad accentuare la lunghezza e persistenza del finale. Mormoreto è un vino dal carattere vibrante, che sa esprimere finezza, armonia e una mirabile longevità.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti