Dom Perignon ROSE 2006 - Dom Perignon - 2006

Annata: 2006

Disponibilità: Disponibile

385,00 €

Cantina: Dom Perignon

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: pinot nero

Cod. Vino: 81547feb88


Qtà:

Dettagli

IL BRIVIDO DEL PINOT NOIR

Dom Pérignon Rosé è un vero omaggio al Pinot Noir. Lavorare con il Pinot Noir richiede grande maestria e umiltà. Dom Pérignon Rosé è un paradosso: combina lo Chardonnay e il Pinot Noir in un equilibrio perfetto.
Al termine di un’attesa di oltre dieci anni, il colore di Dom Pérignon Rosé rivela tutta la sua tensione, sospesa tra maturità e giovinezza, misura ed espressività.
Dom Pérignon Rosé mantiene appieno la promessa del Pinot Noir, facendolo risuonare alto su una nota limpida, fragile e vibrante.

DOM PÉRIGNON ROSÉ VINTAGE 2006: UNA VITALITÀ MAGNETICA 

Il clima del 2006 è stato complessivamente caldo e secco, seppure caratterizzato da contrasti. Luglio è stato afoso, mentre agosto insolitamente fresco e umido. Il Millesimato è nato grazie all’atmosfera quasi estiva di settembre, che ha assorbito qualche focolaio di botrite sui grappoli e offerto una maturità ben superiore alla media. La raccolta è iniziata l’11 settembre ed è proseguita per quasi tre settimane.

AL NASO

Il bouquet è affascinante, maturo e profondo. Ben presto la prima ondata, un connubio scuro di spezie e cacao, lascia spazio alle note fruttate, che si affermano in tutta la loro maestosità: fico e albicocca passiti, arancia candita. Sull'insieme aleggiano accenti affumicati.

AL PALATO

L’ampiezza del vino si diffonde immediatamente. L'intensità e la succulenza persistono a lungo, giocando tra il soffice e il croccante. La consistenza setosa si fonde in una trama fitta, vigorosa, dalla leggerezza vegetale e linfatica. La vinosità si fa iodata, salina.

ABBINAMENTI CULINARI

Rosé Vintage 2006 si sposa a una cucina semplice, modesta, pura, autentica, una cucina tradizionale 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente

  1. Ribolla Gialla

  2. Ciabot Mentin Barolo DOCG

  3. Veltliner

  4. Manna