Passito di Pantelleria Ben Rye Edizione Limitata - Donnafugata - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 68,00 €

Special Price 57,80 €

Cantina: Donnafugata

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Zibibbo

Cod. Vino: 216o88xv


Dettagli

Ben Ryé 2008 Edizione Limitata

Un ’edizione limitata, dedicata agli estimatori del Passito di Pantelleria di Donnafugata: 6.465 bottiglie dell’annata 2008 sono state custodite nelle cantine aziendali per un affinamento più lungo eper regalare sensazioni insolite, ricercate e potenti. Ben Ryè 2008 unisce alla sua proverbiale freschezza un bouquet marcatamente siciliano, dove i sentori di albicocca fanno da letto a note didattero, fico secco, carrubba e note floreali.

Tipologia: bianco naturale dolce - Passito di Pantelleria Doc.Uve: Zibibbo (Moscato d’Alessandria).

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria;contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Gibbiuna, Barone,Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace.Altitudine: da 20 a 400 m s.l.m.Orografia: terrazzamenti su terreni prevalentemente in pendenza tipicidella viticoltura eroica.

Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida-neutra; profondi efertili, ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.

VIGNETO Allevamento e potatura: viti coltivate manualmente, all'interno diconche, ad alberello pantesco basso, costituito da 2 a 4 branche con tipicaespansione orizzontale. Età delle viti anche oltre 100 anni.Densità impianto: da 2.500 a 3.600 piante per ettaro.Rese per ettaro: circa 40 q.li/ha.

Annata: andamento climatico regolare; ottima vendemmia, iniziata il 17/8 eproseguita fino al 20/9 secondo i tempi di maturazione delle diversecontrade. Le buone escursioni termiche hanno contribuito ad esaltare lacarica aromatica dello Zibibbo. Ben Ryé 2008 sfodera una straordinariaricchezza e complessità.

CANTINA Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata; al mosto in fermentazione si aggiunge - a più riprese - l’ uva passa sgrappolata e selezionata a mano. Durante la macerazione l’uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e personalissima aromaticità.

Affinamento: in vasca per 4-5 mesi e almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Dati analitici: alcol 14,13 % vol., acidità totale 7,16 g/l., pH: 3,82, zuccheri residui: 203 g/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE Descrizione (08/08/2014): Ben Ryé 2008 presenta un color ambra brillante. Al naso: note di dattero seguite dafico secco e carrubba; sul finale si avvertono l'albicocca e note floreali. In bocca è morbido ed avvolgente conun'ottima spalla acida che ne enfatizza la lunghezza e la persistenza.

Longevità: oltre 10 anni.

VIVERE IL VINO Cibo & Situazioni: con formaggi erborinati o stagionati, con dolci a base di ricotta. Con il cioccolato, da provare con il gianduia o con i “De Bondt Ryé”. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per chi legge o ascolta musica. Ideale coronamento di una cena formale o di un appuntamento romantico. Servirlo in calici a tulipano di media grandezza, può essere stappato al momento.

Ottimo a 14°C.

Arte e vino: dall’ arabo “Figlio del vento” che soffia costante fra i grappoli di Pantelleria e porta con sé un intenso carico di profumi. Dedicata a quest'edizione limitata, un'etichetta speciale che riprende la narrazione dell'etichetta classica, reinterpretandola e impreziosendola. Le immagini che raccontano l’ amore, la cura e laf atica della viticultura eroica vengono illuminate da bagliori dorati, per un ritratto dolce ed elegante. Ben Ryè 2008 è un’edizione speciale del Passito di Pantelleria di Donnafugata, sulla quale il fondatore Giacomo Rallo èstato orgoglioso di porre la sua firma, 20 anni dopo la prima annata: quella del 1989.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti