Vin Santo Montepulciano DOC - Avignonesi - 2001

Annata: 2001

Disponibilità: Disponibile

160,00 €

Cantina: Avignonesi

Capacità: 0.375 lt

regione: Toscana

vitigno: Malvasia e Trebbiano

Cod. Vino: 1605xv


Qtà:

Dettagli

Questo Vin Santo, dal colore caramello, è caratterizzato da intensi aromi di caramella mou e cioccolato fondente, intrecchiati con sentori di miele di acacia ed erbe mediterranee. Profumi di fresie, scorza d'arancia caramellata e piccola pasticceria si sprigionano dal bicchiere. Al palato, questo vino dolce rivela nuove, sorprendenti sapori ad ogni sorso: fichi, mandorle, limone e cicchi di caffe, mentre un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza complementa il retrogusto sensuale. 

 

Prodotto esclusivamente con le nostre migliori uve di Trebbiano e Malvasia, essicate per molti mesi su stuoie di bambu nell'appassitoio, il Vin Santo è invecchiato per un decade in caratelli e deve parte del suo carattere speciale al madre, un lievito indigeno vecchio più di cento anni, gelosamente custodito da Avignonesi.

Grazie all'invecchiamento di 10 anni in legno, durante il quale il Vin Santo viene sottoposto ad un processo naturale di ossidazione, le qualità del vino rimangono intatte per molto tempo, una volta stappata la bottiglia.  

Punteggi

98 / 100 - Wine Advocate

 

Uve Malvasia e Trebbiano
Invecchiamento 10 anni in caratelli in contatto con la madre
Affinamento in bottiglia minimo 1 anno
Contenuto alcolico 12,5%
Temperature di servizio 12-14°C

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti