Guado al Tasso Bolgheri DOC Superiore - Antinori - 2010

Annata: 2010

Disponibilità: Disponibile

115,00 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon-Merlot-Syrah

Cod. Vino: 732o8


Qtà:

Dettagli

Bolgheri DOC Superiore

UVAGGIO

55% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 15% Cabernet Franc

CLIMA

L'annata 2010, ad eccezione del mese di luglio, è stata caratterizzata da un clima essenzialmente fresco e piovoso. Il germogliamento è avvenuto a metà aprile, con una settimana di ritardo rispetto al solito; a maggio il clima è stato particolarmente freddo e piovoso, causando un ritardo nella crescita del germoglio. A giugno, e soprattutto a luglio, il clima è stato secco, sopra le medie stagionali e si è assistito ad un parziale recupero delle piante. Ad agosto e settembre si sono alternate piogge significative a periodi di bel tempo. Nel complesso è stata una delle vendemmia  più fresche, tardive e difficili degli ultimi anni, nonostante ciò, ci ha dato estrema soddisfazione in termini di eleganza e finezza aromatica dei vini.

VINIFICAZIONE

Le uve sono state raccolte a mano e trasportate in cantina con piccole cassette, dove sono state selezionate manualmente sia prima che dopo la diraspatura, infine delicatamente pressate. Le singole parcelle sono fermentate separatamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (25-30°C) in modo da ottenere una gamma completa e variegata di vini. Al momento della svinatura, i vini sono maturati in barriques nuove di rovere francese in cui, entro la fine dell’anno, hanno terminato la fermentazione malolattica. Al termine del primo anno di maturazione in legno, i migliori lotti sono stati selezionati e assemblati, dopodiché sono stati rimessi in piccole botti per altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

DATI STORICI

Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990. Prende il nome da un fatto curioso: alla Tenuta Guado al Tasso capita di vedere i tassi, animali molto schivi, che attraversano i guadi dei corsi d'acqua. La Tenuta Guado al Tasso è a circa 80 Km a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Alta Maremma. La Tenuta di 1000 ettari si estende dalla costa tirrenica fino alle colline dove sono coltivati i vigneti su suoli rocciosi e leggermente calcarei.

NOTE DEGUSTATIVE

All’olfatto il vino presenta un’ottima finezza aromatica e freschezza, con note che ricordano il rosmarino, la menta, frutta rossa e delicate note di liquirizia. Al palato è molto equilibrato, aromatico e persistente. Potente e delicato al tempo stesso, è un vino elegante e di grande piacevolezza.