Gavi dei Gavi D'Antan 2007 DOCG - La Scolca - 2007

Annata: 2007

Disponibilità: Disponibile

50,00 €

Cantina: La Scolca

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Cortese

Cod. Vino: 70ea7d2db3


Qtà:

Dettagli

Gavi Dei Gavi® D’Antan

Il Gavi sospeso nel Tempo

Ottenuto con una selezione delle migliori cuve, inizialmente destinate alla produzione del nostro Gavi dei Gavi® etichetta nera e solo in grandi annate. Questo vino dopo un affinamento che può durare fino a dieci anni, unicamente in serbatoi d’acciaio e sui lieviti autoctoni , giunge alla bottiglia con quella inconfondibile intensità e nobiltà di sensazioni che solo il tempo dona ai Grandi Vini.

Vino raro ed unico, da degustare meditando sulle straordinarie sensazioni gustative che fanno riaffiorare alla memoria, come nella ‘Recherche” proustiana, il sapore dl ricordi lontani: sorprende il bouquet che evoca la brezza marina, la mineralità della terra, ma anche frutti esotici e miele. Solo I’esperienza di quasi un secolo di produzione può regalare questa armonia, dove potenza e finezza si congiungono in uno splendido equilibrio, riportandoci alla natura e alle sensazioni D’Antan®.

CLASSIFICAZIONE: vino bianco secco ottenuto da uve atte alla produzione di Gavi D.O.C.G.

VITIGNO: 100% Cortese.

ZONA DI PRODUZIONE: colline di Gavi.

TECNICA DI VINIFICAZIONE: in bianco, a freddo, in parte macerato sulle bucce; lasciato a contatto con dei lieviti, autoctoni, di prima fermentazione (“sur lie”) sino all’imbottigliamento. Imbottigliato limpido naturale, per decantare, senza filtrazione.

PERIODO CONSIGLIATO DI CONSUMO: senza problemi: ottimo nei primi anni, conserva egregiamente nel tempo le proprie caratteristiche.

TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: non inferiore ai 12 °C.

Per meglio apprezzare le peculiarità di questo vino è opportuno aprire la bottiglia con un certo anticipo prima della degustazione; un breve arieggiamento permetterà al vino di esprimere a pieno tutta la sua complessità di profumi e sapori. Si consiglia infine di utilizzare ampi calici.

COLORE: paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini. Limpidezza naturale per decantazione statica – non filtrato.

PROFUMO: intenso, lungo, continuo, persistente, una sensazione calda e suadente in un complesso morbido ed elegante.

SAPORE: molto tipico, lievi sentori minerali che sfumano in pietra focaia; noce e mandorla tostata nel finale.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: ottimo a tutto pasto, per il dopo cena e da “meditazione”. Si esalta nell’abbinamento a formaggi saporiti e a paté di carne.