A , Toscano Rosato IGT MAGNUM - Fattoria Aldobrandesca - Marchesi Antinori - 2019

Annata: 2019

Disponibilità: Disponibile

67,00 €

Cantina: Fattoria Aldobrandesca - Marchesi Antinori

Capacità: 1.5 lt

regione: Toscana

vitigno: aleatico

Cod. Vino: 19294693e9


Qtà:

Dettagli

Il Vino

“A” rappresenta la scommessa della famiglia Antinori nella produzione di un vino rosato di assoluta qualità, realizzato con la cura e la passione che nascono dall’amore per un territorio ricco di fascino e storia e da una varietà antica e tradizionale. Il carattere spiccato dell’Aleatico, uva aromatica, coltivato su terreni di origine vulcanica, da vita ad un vino affascinante, delicato e dalla straordinaria eleganza.

Un’antica varietà

L’Aleatico, antica varietà toscana coltivata fin dai tempi degli etruschi, trova in questo territorio una moderna espressione.

Una lettera simbolo

“A” rappresenta l’unione dell’ iniziale della tenuta, Fattoria Aldobrandesca, con quella della varietà, l’Aleatico.

La ricerca dell’equilibrio

“A” nasce dalla ricerca dell’equilibrio tra il carattere spiccato dell’Aleatico e l’unicità del suolo vulcanico.

A 2019
Classificazione Toscana IGT
Annata 2019

Clima La 2019 è stata un’annata caratterizzata da un clima tendenzialmente caldo. Una stagione iniziata con un inverno mite, generalmente asciutto e con temperature raramente sotto lo zero. Le operazioni di potatura della varietà Aleatico sono terminate nella seconda decade di febbraio. In primavera l’aumento delle temperature è stato accompagnato da sporadici ma intensi fenomeni piovosi, sufficienti a integrare le riserve idriche del suolo. Queste condizioni climatiche hanno favorito un ottimo germogliamento e fioritura. L’estate è stata calda, asciutta e contraddistinta da temperature sopra la media nei mesi di luglio e agosto. Il naturale equilibrio vegeto produttivo dalle viti ha permesso di ottenere una buona produzione di Aleatico.

Le uve hanno proseguito regolarmente il processo di maturazione e sono state raccolte durante la seconda settimana di settembre.

La vendemmia è stata effettuata a più riprese, tornando in vigneto più volte per selezionare solo le migliori uve, capaci di esprimere a pieno il proprio carattere varietale.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti