ROSA Dolce&Gabbana e Donnafugata 2020 Sicilia Doc Rosato - in astuccio - Donnafugata - 2020

Annata: 2020

Disponibilità: Disponibile

58,00 €

Cantina: Donnafugata

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Nerello Mascalese, Nocera

Cod. Vino: 11bbf2099f


Qtà:

Dettagli

ROSA Dolce&Gabbana e Donnafugata 2020 Sicilia Doc Rosato - in astuccio

                                                                                                 

Un rosato inedito ambasciatore di due eccellenze del Made in Italy

Collezione: Dolce&Gabbana e Donnafugata, ambasciatori straordinari della cultura siciliana. Quando desideri creatività e artigianalità.

Denominazione: Sicilia DOC Rosato.

Uve: Rosa è il frutto di un blend originale di due vitigni a bacca nera, tra i più rappresentativi della viticoltura siciliana.

Il Nerello Mascalese ed il Nocera. Il Nerello Mascalese coltivato su terreni vulcanici, ad elevata altitudine, riesce ad esprimere mineralità ed una raffinata componente floreale. Si presta molto bene per la produzione di vini rosati che si caratterizzano per il colore rosa tenue dovuto al basso livello di antociani presenti nella buccia. Il Nocera è un’antica varietà quasi dimenticata, dal prestigioso passato.

Dopo anni di sperimentazione che ne hanno provato l’eccellente potenziale, Donnafugata l’ha impiantato nei propri vigneti di collina. Il Nocera è stato scelto perché raggiunge un’ideale maturazione zuccherina con un elevato livello di acidità; ne scaturisce un vino fragrante e persistente, dall’accattivante bouquet fruttato.

 

Dati analitici: alcol 12,65 % vol. - acidità totale 6,3 g/l. - pH 3,24.

Note di degustazione:

Dal color rosa tenue brillante, presenta un ampio bouquet di gelsomino e petali di rosa, con delicate note fruttate di ribes e bergamotto. Di piacevolissima fragranza e mineralità, si distingue per la finezza e la persistenza.

Cibo & vino:perfetto per aperitivo, crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate.

Ottimo a 10-12° C.

 

Dialogo con la creatività: la produzione di un rosato è stata fortemente voluta da Dolce&Gabbana, affascinata da questo inconfondibile colore, ed il nome Rosa è stato scelto proprio per enfatizzarne la personalità unica. E come Donnafugata ha dato vita ad un blend inedito di due vitigni siciliani, così la creatività di Dolce&Gabbana ha accolto la sfida di raccontare questo vino di pregio, curandone tutta l’immagine coordinata: la grafica immediatamente riconoscibile dei materiali trae ispirazione dall’iconico carretto siciliano, che rappresenta l’artigianalità, la cultura e la tradizione dell’isola in tutto il mondo. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti