Champagne Brut Rosè “Cristal” 2008 - Louis Roederer (cofanetto) - Louis Roederer - 2008

Annata: 2008

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 445,00 €

Special Price 431,65 €

Cantina: Louis Roederer

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: 56% di Pinot nero - 44% di Chardonnay

Cod. Vino: 6a7b94d525


Dettagli

CRISTAL ROSÉ 2008

« Il Cristal rosé 2008 si avvicina molto all’ideale di questa cuvée: alla ricerca della maturità completa associata alla freschezza cristallina! »

COMMENTI DI DEGUSTAZIONE

Colore rosa brillante con qualche riflesso salmone.

Effervescenza dolce e regolare che affiora su tutta la superficie del bicchiere e conferisce un aspetto quasi cremoso.

Bouquet delicato, sottile nel quale inizialmente si mescolano profumi delicati di petali di fiori e di frutta secca. Seguono poi sentori di piccoli frutti rossi aciduli del ribes selvatico e della fragola di bosco, che caratterizzano le nostre vecchie viti di Pinot noir di Ay.

Attacco succoso e corposo animato da una freschezza immediata e intensa. Le note polverose, liquide e solide al tempo stesso, ricordano i tannini dei semi degli acini, dalla maturazione perfettamente riuscita e boisé.

Un vero vortice di sapori, potente e intenso, ricco e fresco, completato da note di nocciola e da una sensazione di talco, quasi oleosa, che contraddistingue i grandissimi Pinot noir.

Il finale, contraddistinto da sensazioni gessose e note acidule, ricorda gli agrumi freschi e canditi.

ANNATA Caratterizzata da un periodo estivo particolarmente secco ma fresco, l’annata 2008 rientra sicuramente nella categoria delle annate «continentali» cariche e potenti poiché dotate di grande concentrazione. Tuttavia le temperature stranamente fresche dell’estate hanno contraddistinto questa annata, conferendole un’incredibile freschezza, intensa e salina al tempo stesso.

Per elaborare questi champagne rosé, Louis Roederer ha sviluppato nel corso degli anni un metodo assolutamente unico in Champagne: «l’infusione», che permette di estrarre la parte succosa e matura dei Pinot noir e di preservare al contempo una grandissima freschezza. Una parte dei succhi di Chardonnay viene colata in una macerazione di Pinot noir, per fermentare insieme e integrarsi perfettamente.

banner_fre_sphipping_197

 

Prodotti visti di recente