Alzero Veneto IGT - Quintarelli Giuseppe - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

375,00 €

Cantina: Quintarelli Giuseppe

Capacità: 0.750 lt

regione: Veneto

vitigno: Cab. Franc -Cab. Sauvignon -Merlot

Cod. Vino: 666d0


Qtà:

Dettagli

Quintarelli Alzero 2009

 

Alzero è un vino di denominazione IGT prodotto in Veneto dalla rinomata azienda agricola Giuseppe Quintarelli.

Il vino rosso Alzero IGP Veneto  sicuramente nell'olimpo dei  vini rossi d'Italia e del mondo, assemblaggio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Il nome di questo rosso fermo trae origine da una piccola porzione di terreno, posta di fianco alla tenuta dell'azienda una volta ignorata e poi valorizzata in modo da creare una vera eccellenza dell'enologia veneta e italiana. La coltivazione delle viti avviene sulle prime colline di Negrar, a circa 350 metri di altezza sul livello del mare dove il terreno di tipo calcareo basaltico e l'esposizione dei vigneti ad ovest imprimono al vino le sue caratteristiche organolettiche.

 Prodotto con uva selezionate di Cabernet Sauvignon 40% , Cabernet Franc 40% e Merlot 20%;  fatte appassire fino al gennaio successivo.

Il vino matura in barriques di rovere francese per 30 mesi e, in botte di rovere di slavonia di media grandezza per altri 30.

Vino rosso dal colore impenetrabile, con sentori speziati molto complessi, frutta secca, cacao e vaniglia. in bocca è potente e di grande persistenza con sapore di marmellata e frutta molto matura. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti