Chianti Rufina Riserva Nipozzano - Frescobaldi - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 15,00 €

Special Price 12,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese Grosso

Cod. Vino: 665o8


Qtà:

Dettagli

DENOMINAZIONE

Chianti Rufina Riserva DOCG

DESCRIZIONE

Vino storico dell’azienda prodotto al Castello Nipozzano che si trova a circa 35 Km a Nord-est di Firenze. E’ il simbolo della tradizione vitivinicola toscana; è complesso e mantiene un legame preciso con lo stile del territorio.

ANDAMENTO CLIMATICO

Nel 2015 la maturazione delle uve è stata ottima, complice la lunga estate, le alte temperature ed il clima favorevole. Il caloroso benvenuto dell’inverno, che si è fatto attendere e si è manifestato solo nella seconda metà del mese di febbraio, rallentando così il risveglio vegetativo delle viti che con le temperature rigide hanno posticipato la fase del pianto di circa 10 giorni. Il testimone alla primavera è stato consegnato puntualmente il 21 di marzo. La stagione della fioritura è stata favorita dall’alternanza di giornate serene con temperature miti, e dalle piogge inferiori alla media rispetto agli ultimi 5 anni. La stagione dei frutti: l’estate. Verrà ricordata come una delle più calde e soleggiate dell’ultimo decennio. Il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate con temperature superiori ai 30 gradi, e scarsissime precipitazioni. Le piogge benefiche della prima settimana di agosto hanno cambiato nuovamente il ritmo della stagione. L’autunno: il cambiamento repentino dell’aria, dei colori e dei profumi e l’inizio della vendemmia a settembre.

 

Sangiovese 90%, uve complementari da disciplinare (Malvasia nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon)

Note organolettiche:

All'aspetto si presenta di un bel color rosso rubino carico, e di buona consistenza. L'olfatto, di profonda intensità, persistente, è caratterizzato da note fruttate mature, di ciliegia, seguite da lievi sentori speziati, di chodi di garofano in particolare.L'ingresso in bocca è deciso, abbastanza avvolgente, con tannini in evidenza ma piuttosto morbidi, ben inseriti nella struttura. Di gusto piacevole, intenso, lungo, presenta una bel finale, con retrogusto decisamente fine. Abbinamento Carne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato