Champagne Brut Blanc de Blancs 2009 - Louis Roederer - Louis Roederer - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

Prezzo di listino: 82,00 €

Special Price 60,68 €

Cantina: Louis Roederer

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: chardonnay

Cod. Vino: 6188564dff


Dettagli

Champagne Brut Blanc de Blancs 2009 - Louis Roederer

« Il 2009 entra a pieno titolo nella “schiera” delle migliori annate di champagne brillanti grazie a questo tratto solare e al contempo leggero. »

Il nostro Blanc de Blancs Vintage è un vino puro, teso, fine, brillante. Le sue tonalità contrastanti oscillano tra un'acidità cesellata, intensa, e la tenera leggerezza di note di nocciola fresca, mandorla e fiori bianchi con accenti di acacia, ginestra e caprifoglio. »

LA SUBLIMAZIONE DI UN VITIGNO

A partire dal 1830, la Maison Louis Roederer acquisisce una grande conoscenza dei territori, pratica vinificazioni separate, ottiene una perfetta spumantizzazione. Nel cuore della Côte des Blancs, laddove lo Chardonnay raggiunge la sua massima pienezza sui terreni calcarei, Louis Roederer seleziona due grandi cru d'eccezione, Mesnil-sur-Oger e Avize, la cui tipicità e complementarietà permettono di elaborare vini intensi che esprimono finezza e ricchezza aromatica.

UN'IDENTITÀ CHARDONNAY

100% Chardonnay -

La cuvée Blanc de Blancs Vintage viene fatta maturare su fecce per 5 anni in media, a cui si aggiunge un riposo di almeno 6 mesi dopo lo sboccamento per perfezionare la sua maturità.

DEGUSTAZIONE

Color oro champagne con riflessi leggermente ramati.

Effervescenza brillante e dinamica.

Bouquet accattivante: complesso, generoso e profondo, in cui predominano i frutti rossi (lampone) e gialli (pesca noce, mirabella), accompagnati da accenni di affumicatura (nocciola e mandorla tostata) e dal calore dei ciottoli scaldati dal sole.

Attacco al contempo vellutato, carico ed elegante, caratterizzato dalla freschezza minerale e dalla struttura verticale che contraddistingue il Pinot noir di Verzenay. Consistenza profonda, strutturata e complessa, in cui la frutta, dal sapore per così dire “solare”, è controbilanciata dalla freschezza salina del terroir.

Il potenziale di invecchiamento della superba annata 2009 è un fattore assolutamente imprescindibile.

Prodotti visti di recente