Sirica Campania Rosso IGT - Feudi di San Gregorio - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 16,00 €

Special Price 10,72 €

Cantina: Feudi di San Gregorio

Capacità: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: sirica

Cod. Vino: f7d2cx


Qtà:

Dettagli

L'origine del nome Sirica deriva dalla parola syricum, usata per descrivere un colore usato nella primo secolo prima di Cristo. Plinio il Vecchio parla di Sirica nei suoi scritti, pertanto il nome è chiaramente romano, sebbene l'uva potrebbe essere sia di origine romana che greca.

Lo scrittore Catone specificava che l'introduzione di questa varietà in Italia avvenne molti anni prima della fondazione della città di Roma.
Nella riscoperta di questa varietà la squadra di viticoltori ha riprodotto la pianta e la cantina ora ha poco più di un ettaro e mezzo di vigneti di Sirica. Il vino è invecchiato in tonneau (botti di media grandezza) per sei mesi e poi in bottiglia per il tempo rimanente. Il vino è un blend delle nuove vigne piantate circa sei anni fa e quelle di duecento anni.

Denominazione: Campania Rosso IGT

Vitigni: Sirica

Maturazione

Circa 12 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura.

Affinamento

Minimo 9 mesi in bottiglia.

Esame organolettico

Rosso rubino con profumo vinoso, con sentori di frutta rossa, leggermente vegetale. Sapore fresco e morbido, speziato, di buona struttura e persistenza in bocca. Tannino dolce, non astringente.

Abbinamenti gastronomici

In perfetto abbinamento con primi di verdure e carni, come il ragù napoletano e la bolognese. Ottimo con i secondi di carne.

Di colore porpora luminoso con ricchi aromi di lamponi neri, ciliegia nera e un pizzico di mentolo. Concentrazione da ottima a eccellente  ricco a metà palato, eccellente maturazione; perfettamente equilibrato con raffinati tannini e ottima acidità. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti