Arcuria Etna Rosso DOC - Calcagno - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

24,00 €

Cantina: Calcagno

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: NERELLO MASCALESSE

Cod. Vino: cb27f1b278


Qtà:

Dettagli

Arcuria Etna Rosso DOC

l’Etna Rosso DOC Arcuria 2016 Calcagno è prodotto a Passopisciaro, località ormai famosa per la qualità stellare dei Nerello Mascalese, ad una altitudine di 650 metri sul livello del mare.

Praticamente è un vino di montagna, potremmo definirlo eroico considerando dove le vigne di Nerello crescono, allevate ad alberello per proteggersi dal vento implacabile.

Le vigne hanno tre i 70 ed i 90  anni. Ovviamente le rese sono naturalmente basse e i terreni, a base lavica sabbiosa, sono un elemento fondamentale nella composizione del gusto del vino: infondono quella mineralità, quel calore secco e roccioso, al limite del torbato che solo i suoli vulcanici sanno conferire al vino.

Come nasce l’Etna Rosso Arcuria 2016 Calcagno

Macerazione lunga, fermentazione in acciaio e poi via ad affinare in barrique per 12 mesi, prima del riposo finale in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Etna Rosso Arcuria 2016 Calcagno

aL naso è un ESPLOSIONE DI  piccoli frutti rossi e neri, richiami balsamici pazzeschi con cedro, spezie, eucalipto a non finire. Elegante, con richiami di erbe aromatiche, il sale del mare, le alghe, liquirizia e poi finale etereo ma comunque freschissimo.

Il palato è pienamente corrispondente al naso, stessa precisione, stessa eleganza  Il sale, il mare e mille sapori marini si mescolano ad altre suggestioni più “laviche”, poi la finezza del frutto austero

La struttura e lo spessore del vino non sono indifferenti, eppure la bevibilità e la piacevolezza sono ottime

I tannini sono robusti ma vellutati, e lasciano presagire  un brillante invecchiamento.

 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti