Chianti Classico Gran selezione Riserva di Monna Lisa - Vignamaggio - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 30,50 €

Special Price 28,06 €

Cantina: Vignamaggio

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese 85% Merlot e Cabernet Sauvignon 15%

Cod. Vino: c48b502509


Qtà:

Dettagli

CHIANTI CLASSICO
GRAN SELEZIONE
“RISERVA DI MONNA LISA”

IL NOME
Vignamaggio è per tradizione il luogo di nascita di Monna Lisa Gherardini, la “Gioconda” dipinta da Leonardo da Vinci. Questo vino è dedicato alla nobildonna del ritratto.
IL VINO
Il Chianti Classico Gran Selezione viene prodotto solo nelle annate migliori, con le uve aziendali provenienti dalle zone vitate più vocate, ovvero quelle esposte a sud ovest. L’uvaggio è costituito da Sangiovese per l’85% e da Merlot e Cabernet Sauvignon per il 15%. Nella prima decade di ottobre le uve destinate alla sua produzione vengono selezionate severamente prima nel vigneto e poi in cantina, su nastri di cernita. Il mosto rimane sulle bucce per 16-18 giorni, al termine dei quali si effettua la svinatura. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è affinato in parte in barriques di rovere francese per 18-20 mesi e in parte in botti più grandi. L’affinamento minimo è di 30 mesi, di cui almeno 3 in bottiglia.

IL VINO È DI COLOR ROSSO RUBINO PROFONDO. IL PROFUMO È MOLTO INTENSO, PERSISTENTE, MOLTO FINE, AMPIO, CON SENTORI DI ROVERE E FRUTTI DI BOSCO. IN BOCCA L’IMPATTO È PIENO, LUNGO, CALDO.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente

  1. Cristal Rosé 2009 Magnum

  2. Pallagrello Le Ortole