Le Difese IGT Toscana - Tenuta di San Guido - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

22,00 €

Cantina: Tenuta di San Guido

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese - Cabernet Sauvignon

Cod. Vino: c3a2956402


Qtà:

Dettagli

Le Difese, un vino Toscana IGT viene prodotto dalla Tenuta San Guido dal 2002.

L'uvaggio è di 70% Cabernet e 30% Sangiovese.

La fermentazione avviene in tini di accaio a temperatura controllata con una macerazione che si protrae per ca 12 giorni sia per il Cabernet Sauvignon che per il Sangiovese. Dopo viene affinato per 12 mesi in "barriques" di rovere francese ed americano ed ulteriormente per tre mesi in bottiglia.

Il vino si caratterizza per la buona struttura e per la sua estrema morbidezza che lo rendono estremamente piacevole e bevibili.

Sistema d’allevamento: Cordone speronato

Densità d’impianto: Dai 5.500 ai 6.250 ceppi per Ha

Clima: Un’annata molto positiva che ha influenzato in modo estremamente positivo i vini del 2015. Dopo un inverno piuttosto mite e con presenza di piogge, la partenza vegetativa vi è stata nella seconda settimana di Aprile con l’arrivo della primavera e della bella stagione. Alcune piogge cadute in primavera hanno aiutato molto la vegetazione delle piante e garantito la riserva idrica per la successiva estate. Ottima fioritura conclusasi in fine Maggio e ottima allegagione favorita da un clima veramente ottimale. Giugno e metà Luglio sono stati periodi con temperature al di sopra della media stagionale ma da fine Luglio le temperature si sono abbassate rientrando nella norma grazie ad una precipitazione atmosferica, veramente ottimale per le vigne. Pioggia che ha fatto solo bene contribuendo alle piante di non avvertire alcuno stress fisiologico e facendo crescere gli acini favorendone l’invaiatura. La buona escursione termica tra la notte e il giorno che si è verificata da fine agosto in poi ha contribuito a rendere ottimale la maturazione fenolica delle uve. La vendemmia è iniziata sotto i migliori auspici, avviandosi dalla seconda settimana di Settembre per le uve di Cabernet Sauvignon e per poi proseguire dalla fine di Settembre fino alla prima decade di Ottobre con quelle del Sangiovese. Ottima la qualità delle uve, che sono arrivate in cantina con omogenea invaiatura, fresce e croccanti. Ottima la struttura che si avverte in questa annata ma con tannini eleganti e soffici.

Vendemmia: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata a Settembre inoltrato con le uve di Cabernet Sauvignon e si 

Vinificazione: Pressatura e diraspatura soffice delle uve. Fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata e senza alcuna aggiunta di lieviti esterni. Macerazione sulle bucce per 10-13 giorni per il Cabernet S. e per circa 13-15 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e deléstage.

Fermentazione malolattica sempre svolta in acciaio. Invecchiamento: Al termine della fermentazione malolattica il vino viene affinato per circa 12 mesi in barrique di rovere. Successivo imbottigliamento e affinamento in vetro per 3 mesi prima della commercializzazione.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti