Etna Rosso DOC Contrada Cavaliere - Benanti - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

33,00 €

Cantina: Benanti

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Nerello mascalese

Cod. Vino: c23a8305b8


Qtà:

Dettagli

Contrada Cavaliere
Etna Rosso

 

Denominazione.
Etna D.O.C. Rosso

Sulla Montagna.
Vigna in Contrada Cavaliere, versante Sud-Ovest dell’Etna, all’interno del territorio del Comune di Santa Maria di Licodia (CT). Contrada particolarmente vocata per l’elevata altitudine (900 m s.l.m.) ed abbondante luminosità.

In Vigna.
Nerello Mascalese in purezza. Il suolo è vulcanico sabbioso, ricco di minerali e di scheletro e con ottima capacità drenante, a reazione sub-acida. Le viti, di circa 50 anni, sono allevate a spalliera, con una densità d’impianto di circa 6.500 ceppi per ettaro ed una resa di 6.000 kg/ha. Il clima è di montagna, poco piovoso, con una elevata ventilazione ed escursioni termiche molto rilevanti.

In Cantina.
Uva raccolta dopo la verso la metà di ottobre. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione di circa 21 giorni, utilizzando uno specifico lievito indigeno selezionato in vigna dall’azienda dopo una lunga sperimentazione. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per 12 mesi e successivamente in acciaio prima di essere imbottigliato per un ulteriore affinamento di 10 mesi.

Nel Calice.
Alla vista, appare di colore rosso rubino. Al naso è etereo, speziato, con sentori di frutta rossa. Il palato è secco, pieno, tannico, persistente, armonico.
Temperatura di servizio: 18 – 19°C