La Poja , Veronese IGT - Allegrini - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

88,00 €

Cantina: Allegrini

Capacità: 0.750 lt

regione: Veneto

vitigno: Corvina veronese

Cod. Vino: bfcf670eb7


Qtà:

Dettagli

LA POJA

Quando nel 1979 Giovanni Allegrini, mosso da una geniale intuizione e da una profonda conoscenza della sua amata Valpolicella, decise di piantare sulla sommità de La Grola solo uva Corvina Veronese, forse non immaginava lo straordinario successo che questo vino avrebbe raggiunto.

NOTE DEGUSTATIVE

La sommità del colle della Grola presenta un piccolissimo altipiano di meno di tre ettari abbagliante per il candore delle pietre calcaree, piantato interamente a corvina fina dalla fine degli anni settanta. La viticoltura altamente qualitativa consegna alla cantina uve di grande personalità e dalla perfetta maturazione.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

La Poja è ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati non piccanti, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo bianco e nero.

Si consiglia di servire a 18°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.

Il territorio: Valpolicella Classica Collocazione geografica: Sant’Ambrogio di Valpolicella, Podere La Poja vitato nel 1979 Altitudine: 320 m s.l.m. Esposizione: Sud-Est

Tipologia di terreno: Prevalentemente calcareo, ricco di scheletro (contenuto calcare 78,5% - contenuto calcare attivo 16,78%)

Sistema di allevamento: Guyot

Età media delle viti: 40 anni

Densità di impianto: Circa 4.240 ceppi/Ha

Vinificazione e invecchiamento

Vendemmia: Raccolta manuale effettuata ad inizio ottobre. L’epoca di raccolta sottintende la volontà di determinare una leggera surmaturazione delle uve sulla pianta.

Vinificazione: Pigiatura soffice dell’uva diraspata Fermentazione: In acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri periodici T

emperatura di fermentazione: 22/31°C Durata della fermentazione: 12/15 giorni

Fermentazione malolattica: Naturalmente svolta nel mese di novembre in barrique

Affinamento: Maturazione in barriques nuove d’Allier per 20 mesi, massa per 8 mesi in grandi botti di Slavonia e affinamento in bottiglia per 10 mesi

Dati analitici Grado alcolico: 14,97% Vol

Acidità totale: 5.75 g/l Zuccheri residui: 1.9 g/l Estratto secco: 33.7 g/l pH: 3.60

Caratteristiche dell’annata

L’annata 2013 è stata caratterizzata da un andamento climatico decisamente favorevole a chi ha saputo operare con impegno e professionalità in vigneto. Sono presenti tutte le caratteristiche per avere una vendemmia tra le migliori degli ultimi anni: le uve hanno avuto una maturazione graduale, avvenuta soprattutto ad opera della luce più che dal calore e questo ha favorito la sintesi di elevati elementi qualitativi come l’accumulo di sostanze polifenoliche nelle uve a bacca rossa. Fondamentali sono stati i mesi di luglio e agosto, caratterizzati da temperature alte con escursioni termiche tra giorno e notte, molto importanti per una maturazione ideale. Il clima nel periodo vendemmiale, in settembre e ottobre, è stato prevalentemente buono anche se si sono intervallati giorni di pioggia abbondante.

Note degustative La sommità del colle della Grola presenta un piccolissimo altipiano di meno di tre ettari abbagliante per il candore delle pietre calcaree, piantato interamente a corvina fina dalla fine degli anni settanta. La viticoltura altamente qualitativa consegna alla cantina uve di grande personalità e dalla perfetta maturazione. Dopo oltre quattro anni di affinamento il vino si presenta straordinariamente fresco e croccante, ampio negli aromi di frutto, spezie ed erbe officinali, di grande corpo e beva succosa e lunga.

Gastronomia La Poja è ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati non piccanti, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo bianco e nero. Si consiglia di servire a 18°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti