Dettagli
Montefalco Sagrantino DOCG
Rosso di grande ricchezza polifenolica.
NOTE ORGANOLETTICHE : Rosso porpora profondo e intenso, dal profumo complesso di frutti rossi, marasca, ribes e lampone, e delicate note di tabacco dolce e cacao, e ancora erbe officinali nel finale. La struttura è densa, con tannino ricco ma armonico, di grande spessore; il frutto è sostenuto da una fresca acidità, e il retrogusto, persistente, è di confettura.uve Sagrantino raccolte a metà ottobre da vigneti allevati a doppio cordone speronato
Vinificazione : Fermentato in acciaio con macerazione sulle bucce di 28 giorni; seguono 12 mesi in barrique e 20 in bottiglia prima di essere immesso sul mercato, come da disciplinare, a 33 mesi dalla vendemmia. Se ben conservato, è adatto a lunghi invecchiamenti.
Abbinamento: Data la potenza tannica, si esalta con arrosti di carne rossa, cacciagione, selvaggina, ghiotta e salmì, formaggi piccanti.
Servire a 16-18°C in calice ampio
formato ml 750; ml 1500
curiositàSagrantino è un vitigno autoctono umbro tra i più antichi, con caratteristiche di grande complessità polifenolica: un cavallo selvaggio che va conosciuto e domato con una corretta pratica viticola, in modo che possa parlare, come gli altri vini Lungarotti, un linguaggio armonico ed equilibrato. In etichetta una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona. Qui, infatti, era di tradizione la caccia al falcone, grande passione dellimperatore Federico II di Svevia.