Pinot Nero Barthenau Vigna Sant'Urbano - Hofstatter - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 58,00 €

Special Price 52,20 €

Cantina: Hofstatter

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: pinot nero

Cod. Vino: 919o8


Qtà:

Dettagli

BARTHENAUVIGNA S. URBANO PINOT NERO

Giá il colore rosso rubino ne svela la concentrazione. Al primo impatto il bouquet non si sviluppa completamente ma, in successione, libera gli aromi tipici di un “Borgogna” classico. Il profumo di amarene e lamponi viene sottolineato da delicati toni di vaniglia finemente speziati. Al palato questo vino, stagionato in piccole botti di rovere, è ben bilanciato nelle componenti e convincente per un’acidità elegante, tannini ben integrati ed un’eccezionale concentrazione aromatica.

Il Barthenau Vigna S. Urbano è espressione di un Cru prestigioso collocato nel cuore dell’area vocata della tenuta Barthenau in Mazon, dove una parte delle viti hanno oltre 65 anni di età.

Solo la denominazione “Vigna” garantisce in Alto Adige la provenienza di un vino da un specifico vigneto.

Uno dei grandi Pinot Nero è Barthenau Vigna San Urbano, di colore rosso rubino trasparente, al naso è rafinato e sontuoso e nello stesso momento con un intreccio di sfumature di confettura di amarena e lamponi, pepe nero e cannella, vaniglia e cioccolato, su un delicato sfondo vegetale e balsamico.

Al palato il vino è morbido e sapido, mette in luce una trama gustativa ispessita da tannini ben delineate, che fanno presagire una grande evoluzione. Sfuma lentamente, lasciando il ricordo di una splendida armonia.