Barolo DOCG Rocche di Castiglione - Oddero Poderi e Cantine - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

67,00 €

Cantina: Oddero Poderi e Cantine

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

Cod. Vino: 8a31b55d74


Qtà:

Dettagli

BAROLO DOCG

ROCCHE DI CASTIGLIONE

Vitigno 
Nebbiolo 100%

Vigneto 
Comune: Castiglione Falletto
Proprietà: altitudine 250 m s.l.m., esposizione Sud-Est, sesto d’impianto 2,00 x 90 m, densità 4500 ceppi/ha, allevamento a Guyot a controspalliera. Uno dei vigneti più vecchi dell'azienda di oltre 50 anni.
Età: 65 anni 
Ettari: 0,66 ha
Resa/ha: 65 q/ha

Epoca di raccolta 
Prima decade di ottobre

Produzione 
2500/2600 bottiglie

Vinificazione
Grande importanza alla coltivazione della vigna, rigida selezione manuale delle uve sia in vigneto che in cantina, diraspa-pigiatura, fermentazione e macerazione. Segue la fermentazione malolattica in dicembre. 

Affinamento 
Affinamento in botti da 20 Hl di rovere, per una durata di 30 mesi. Imbottigliamento a fine estate, ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione per un periodo di un anno.

Caratteristiche organolettiche 
Colore rosso rubino con tenui riflessi granati, aromi balsamici, note di liquirizia e cioccolato accompagnato da un piacevole mix di piccoli frutti rossi. Tannini dolci e avvolgenti. 

Note 
Il vigneto Rocche di Castiglione appartiene ad una bellissima lingua di terreno, sovrastante alle Rocche, appunto, parte scoscesa della collina ricoperta da bosco. Negli orizzonti stratigrafici la roccia madre è affiorante, il suolo sedimentario è poco profondo, magro, abbastanza sciolto. Le piante nei periodi più caldi soffrono la mancanza d’acqua. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti