“Solane” Valpolicella Classico Superiore Ripasso Doc - Santi - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 15,00 €

Special Price 11,85 €

Cantina: Santi

Capacità: 0.750 lt

regione: Veneto

vitigno: 70% corvina, 30% rondinella

Cod. Vino: 7a3ceb461a


Qtà:

Dettagli

“Solane” Valpolicella Classico Superiore Ripasso Doc  

Le uve: 70% corvina, 30% rondinella.

Il vigneto: vari appezzamenti selezionati sulle colline della zona classica; le vigne, allevate a spalliera (guyot e cordone speronato) su un terreno di natura argilloso-calcarea ricco di scheletro, hanno prodotto circa 100 quintali di uva per ettaro.

La vinificazione: i grappoli sono raccolti a mano in cassette, la prima decade di ottobre; le diverse partite di uva sono vinificate separatamente “in rosso” con 15 giorni di macerazione e con attente gestioni di temperature e rimontaggi per cercare di diversificare i vini esaltando le peculiarità dell’uva e del territorio da cui derivano.

A novembre parte di questi vini, utilizzando un’antica tecnica sapientemente rivisitata, rifermenta su uve intere parzialmente appassite arricchendosi in profumi fruttati eleganti e in tannini vellutati, mentre la restante parte attende fino a febbraio la produzione dell’Amarone per essere “Ripassata” sulle sue vinacce grazie alle quali acquista potenza e carattere. Dopo il blend, per armonizzare queste contrapposte componenti strutturali ed aromatiche, il vino matura prima qualche mese in barriques e poi riposa in grandi botti; l’affinamento in legno dura complessivamente 15 mesi.

Dopo l’imbottigliamento un congruo affinamento in vetro precede la commercializzazione.

Il vino: Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Solane è un vino fortemente legato al territorio e per questo sincero e di grande carattere. Si presenta con un bel colore rubino vivace e profondo; il profumo tipico, pulito e complesso, presenta intensi sentori di frutta rossa fresca e di confettura di marasca, avvolte da note di vaniglia. Il sapore è caldo e franco, equilibrato, con elegante fondo speziato e di tostatura. Presenta una forte personalità grazie alla spiccata eleganza e finezza di profumi, alla sapidità e persistenza in bocca.

Ottimo e piacevole da giovane, migliora nel tempo.

Dati analitici: alcol 13,5 %;

acidità totale 5,25 g/l; pH 3,47;

zuccheri 6,5 g/l; estratto 27 g/l.

Conservazione ottimale: 6-7 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati

Temperatura di servizio: 18°C.

Curiosità: Il nome SOLANE deriva dal nome dialettale dato ai locali senza soffitto che contenevano i graticci su cui venivano appassite le uve e che erano ben esposti al SOLE.

Nelle vicinanze dei nostri vigneti c’è un monte che ha proprio il nome “Solane” a testimonianza della luminosità di questi territori. 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti