Masseria Maime Negroamaro Salento IGT - Tormaresca - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

22,00 €

Cantina: Tormaresca

Capacità: 0.750 lt

regione: Puglia

vitigno: negroamaro

Cod. Vino: 790o6%


Qtà:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE Negroamaro I.G.T. - SALENTO

UVE Selezione di uve Negroamaro allevate ad alberello e a cordone speronato nella tenuta Maìme in S.Pietro Vernotico (Br)

ANNATA 2015 L’annata 2015 si è contraddistinta per un andamento stagionale tendenzialmente secco e soleggiato, soprattutto nel periodo estivo. L’inizio primavera è stato caratterizzato da temperature in linea con la media, mentre l’estate è stata influenzata da un clima caldo e asciutto, con picchi di calore durante il mese di luglio. Agosto e settembre hanno avuto un decorso più regolare, con temperature nella media ed alcune lievi precipitazioni. Le uve sono state raccolte tra il 19 e il 25 settembre leggermente sur-mature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico.

PRODUZIONE Dopo la soffice pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio-inox, ad una temperatura di 26-28 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, si è protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è stato trasferito in tonneaux di rovere francese ed ungherese dalla capacità di 300 lt, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica. Il vino ha maturato per 12 mesi in tonneaux prima di essere imbottigliato. È seguito un ulteriore periodo di 18 mesi di affinamento in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA 14,5% vol.

NOTE DEGUSTATIVE Colore Rosso rubino. Profumo Note di amarena, piccoli frutti rossi, melograno, accompagnate da leggere note di spezie dolci come vaniglia, liquirizia e anice. Sapore Ingresso morbido, contraddistinto da un tannino elegante ed una freschezza ben equilibrata.  

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti