Kurni Marche Rosso IGT - Oasi degli Angeli - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

104,00 €

Cantina: Oasi degli Angeli

Capacità: 0.750 lt

regione: Marche

vitigno: montepulciano

Cod. Vino: 739o10


Qtà:

Dettagli

Il Kurni è fatto con sole uve montepulciano, il quel di Grottammare (AP), con sistemi colturali estremi e protocolli di vinificazione ed invecchiamento davvero unici. Potrei parlarvi di fittezze d’impianto esasperate - l’ultimo vigneto recentemente messo a dimora ha 44.000 piante per ettaro - così da stimolare al massimo la competizione fra le loro radici nella ricerca in profondità delle sostanze nutritive. Potrei stupirvi dicendovi la ridicola resa di uva per pianta, assicurandovi sulla totale ed assoluta naturalità delle azioni in vigna, dove quasi tutto è fatto a mano. In un tempo dove i neo enotalebani aborrono e brucerebbero sul rogo chiunque osi usare le barrique, in questa cantina il vino riposa 12 mesi in una barrique nuova, per poi essere travasato in un’altra barrique nuova per altri 8 mesi. Barrique francesi, frutto di anni ed anni di studio, con legni a forte tostatura e dal lungo invecchiamento. Passaggi in legno che però, guarda il caso, non lasciano traccia nel vino.
Il Kurni è frutto dell’assemblaggio del vino prodotto separatamente da ogni singolo vigneto. Questi vigneti di partenza sono numerosi, a diverse altitudini, con differenti esposizioni, differenti fittezze e soprattutto, differenti età: da pochi anni, a numerosi decenni. Ad esempio, assaggiare dalla barrique il vino che viene dalle vigne più vecchie

Naturalmente è denso, potentissimo, lungo, dal color porpora molto scuro. Bocca giocata sul frutto maturo, davvero ben definito e coerente. Poi spezie, specialmente cannella. Mi stupisce per il suo essere già adulto, quasi compiuto. Normalmente ci impiega anni per diventarlo, dove e come arriverà con il passare del tempo?

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti