Guado al Tasso Bolgheri DOC Superiore - Antinori - 1999

Annata: 1999

Disponibilità: Disponibile

105,50 €

Cantina: Antinori

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Sauvignon-Merlot-Syrah

Cod. Vino: 733


Qtà:

Dettagli

Bolgheri DOC Superiore

UVAGGIO

60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Syrah e altre varietà rosse

CLIMA

L'inizio della Primavera, contraddistinto da una certa piovosità e da temperature leggermente superiori alle medie stagionali, ha favorito un germogliamento, delle diverse varietà, in anticipo di qualche giorno rispetto alla media. L'andamento climatico ha comunque determinato un'ottima fioritura e relativa allegagione.
La piovosità che ha caratterizzato la prima parte del periodo estivo, ha permesso il mantenimento di un buon equilibrio vegetativo delle piante anche nel mese di Agosto ed infatti si è potuta constatare una completa invaiatura di tutte le varietà. L'ottima allegagione ha comunque comportato un carico di uva sulle piante superiore a quanto desiderato per avere una produzione in linea al nostro standard qualitativo. Per questo motivo, nel mese di Agosto, tutti i vitigni sono stati oggetto di un'accurata selezione e diradamento della produzione in eccesso.
Nella prima parte del mese di Settembre l'andamento climatico è stato particolarmente favorevole e la maturazione delle uve è avvenuta nel migliore dei modi.

VINIFICAZIONE

Il Merlot è stato vendemmiato all'inizio di settembre, mentre il Cabernet Sauvignon da metà settembre in avanti. Dopo la diraspatura e una piagiatura soffice, le due varietà sono state vinificate separatamente; la macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio per circa 15-20 giorni, come anche la fermentazione alcoolica, ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino ottenuto è risultato ricco in colore e molto strutturato ma morbido, senza note astringenti. Dopo questa fase il vino è stato trasferito in barriques nuove da 225 l. (Alliers & Tronçais), dove entro la fine dell'anno ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino e' stato travasato per l'assemblaggio delle diverse varietà e poi riportato in barrique dove ha riposato per circa 14 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di circa un anno prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,5% Vol.

DATI STORICI

Questo vino prende il suo nome da una curiosa circostanza abbastanza frequente alla #Tenuta Guado al Tasso#; facilmente capita di vedere i tassi che attraversano i guadi dei corsi d'acqua. I vigneti sono situati ad un'altitudine compresa tra i 45 e i 60 metri s.l.m. su suoli rocciosi e leggermente calcarei. La #Tenuta Guado al Tasso# è a circa 80 Km. a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Maremma. La Tenuta di 900 ettari si estende dalla costa tirrenica fino alle colline: oltre ai vigneti le coltivazioni comprendono grano, mais, girasole, pomodoro ed olivo. Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990; le annate successive sono 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997. Tutte le annate sono state prodotte in quantità limitata.

NOTE DEGUSTATIVE

Alla vista si presenta rosso rubino di straordinaria intensità. Ha un bouquet intensamente fruttato, in cui prevale la ciliegia sul ribes, con sentori di tostato, caffè e cioccolato scuro. Ha ottima struttura e complessità; bilanciato, con tannini soffici e finale persistente. Presenta un carattere varietale inequivocabile e allo stesso tempo una forte identità regionale.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente