Rosso Venezia Giulia Rosso IGT - Josko Gravner - 2010

Annata: 2010

Disponibilità: Disponibile

107,00 €

Cantina: Josko Gravner

Capacità: 0.750 lt

regione: Friuli-Venezia Giulia

vitigno: merlot e cabernet sauvignon

Cod. Vino: 70d79c1289


Qtà:

Dettagli

Dopo circa otto anni complessivi di affinamento, arriva sul mercato il primo vino rosso di Gravner fermentato in anfora. Prodotto con uve merlot e cabernet sauvignon da vigne piantate nei primi anni ‘60 nel vigneto di Hum, il Rosso Gravner 2010 è frutto di una stagione che ha prodotto rossi piuttosto austeri in Collio. Il vino ha fermentato per quattro settimane in anfora e proseguito l’affinamento in botti di rovere fino a settembre 2014, quando è stato imbottigliato.

Il Rosso Gravner 2010 presenta all’assaggio una buona personalità, con sentori speziati, accenni di torba e un tannino rigoroso in bocca. L’annata precedentemente prodotta di Rosso Gravner è stata la 2004 e le bottiglie sono già introvabili. Dal 2006 Josko ha iniziato a fermentare anche i rossi direttamente in anfora ma per scelta il Rosso Breg e il Rujno usciranno solo nel 2020, dopo 14 anni di affinamento.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino scuro, tendente al granato. Al naso esprime note molto belle di frutta in confettura, quasi solo spirito, di ciliegia e di prugna, di muschio e di sottobosco. Al palato è ricco, elegante, caratterizzato da una certa freschezza e da una trama tannica ben bilanciata. Chiude con un finale di impeccabile persistenza, sul frutto.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197