Rosso Miani , Colli Orientali del Friuli DOC - Miani - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

98,00 €

Cantina: Miani

Capacità: 0.750 lt

regione: Friuli-Venezia Giulia

vitigno: merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, t

Cod. Vino: 547b97d638


Qtà:

Dettagli

Rosso Miani 2009

Il Rosso di Miani è un vino rosso intenso, corposo e speziato nato da diverse uve coltivate nei Colli Orientali del Friuli, assemblate ogni anno in percentuali variabili. Dopo una maturazione di almeno 24 mesi in botti di rovere francese emana sentori profondi e complessi di pepe, fiori secchi, frutti di bosco e spezie dolci. Il sorso è morbido e strutturato, di buona ed elegante freschezza

rosso rubino con guizzi amarena; la consistenza è piena, nonostante l'alcol non sia a livelli elevatissimi (13%).
Accostandolo al naso si gode nel sentirne la freschezza di frutto, concentrato di bosco, dalla mora selvatica alla prugna e all'amarena, inframmezzate da effluvi vegetali che ricordano la presenza del cabernet franc. Poi si schiude, mostrando una personalità al di sopra della media, con profumi speziati di chiodo di garofano e ginepro, pepe rosa, sandalo, fiori appassiti, per finire con un'elegante nota di goudron e tabacco.
Al gusto se ne riconosce la forza e la dinamicità, gran corpo e soprattutto finezza, tannini quasi perfetti, acidità ancora incredibilmente attiva, che poi lascia emergere una sensazione sapida estremamente stimolante e piacevole. L'impatto è deciso e ricco di polpa, il frutto è morbido e succoso, si riconosce perfettamente lo stile di un rosso di corpo dal carattere friulano, mai eccessivo, fedele al territorio, equilibrato e ancora giovanissimo. La persistenza è lunga e molto corrispondente, pulita, ripercorre le tappe aromatiche precedentemente percepite all'olfatto. Un vino che può crescere ancora per molti, molti anni ancora.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente