Turriga Isola dei Nuraghi - Argiolas - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 61,50 €

Special Price 54,73 €

Cantina: Argiolas

Capacità: 0.750 lt

regione: Sardegna

vitigno: Cannonau - Carignano - Bovale - Malvasia Nera

Cod. Vino: 539e308910


Qtà:

Dettagli

Il Turriga è il vino di personalità e di classe immense. All´uvaggio fra i più importanti vitigni tradizionali sardi capaci di produrre i grandi vini da invecchiarsi.

Caratteristiche generali: colore rubino impenetrabile e decisa consistenza. I profumi sono compatti, perfettamente amalgamati, da risentire più e più volte. In bocca ricco, caldo, morbido, lungo, ma anche con la perfetta eleganza giocata sul ruolo della freschezza e dei tannini.

Uve: Cannonau 85%, Bovale 5%, Malvasia nera 5%, Carignano 5%

Informazioni sulla produzione e metodo di produzione la vinificazione viene effettuata manualmente alle prime ore del mattino da personale specializzato, il quale opera già nel vigneto una severa cernita delle uve. L´invecchiamento avviene appena ultimate le così dette ´fermentazioni di finissaggio´, che avvengono subito dopo la malolattica; il vino viene passato in barriques nuove di quercia francese Troncais e (Allier) per circa 18 mesi, durante i quali vengono praticati tretravasi e un collaggio. Dopo l´invecchiamento in legno si effettua l´immediato passaggio in bottiglia, per favorire lo sviluppo del bouquet. I suoi tannini nobili, presenti in abbondanza, sono ben fusi con le altre sostanze estrattive e giustamente polimerizzati.

Tenore alcolico:14,5%

 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti