Dettagli
Annata: 2015
Vitigno: Pallagrello nero 100%
Denominazione: Igt Terre del Volturno Pallagrello Nero
Vigna: Monticelli in Castel Campagnano, età 30 anni.
Conduzione agronomica: biologica. Non vengono usati mai diserbanti, pesticidi o insetticidi; i trattamenti di zolfo e rame vengono limitati al minimo; inerbimento naturale per favorire la biodiversità, sfogliatura e potatura verde fine luglio, poco diradamento.
Produzione : 3930 bottiglie da 750 ml
Alcol: 13 %
Ph: 3,80
Zuccheri residui: +/-2
Estratto secco : 28,50 gr/l.
Acidità totale: 5,00 g/l
Acido malico: 0 gr/l.
Acidità volatile: 0,38 g/l
Acido malico: 0 g/l
Anidride solforosa totale:70 mg/l
Raccolta manuale: in cassette da 15 kg.
Vinificazione: selezione manuale, diraspa – pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata max 25°C, rimontaggi, macerazione da 8 a 15 giorni, fermentazione malolattica in acciaio, maturazione in barriques nuove (30%) e di primo passaggio (70%) per un anno, affinamento in bottiglia per almeno 18 mesi.
Note di degustazione: Vino potente ed elegante, di grande struttura, dal colore rubino carico. Al naso sopravanzano sentori balsamici che si aprono subito dopo a un’ampia sequenza di note che richiamano piccoli frutti di bosco ma anche pepe verde e cioccolato. In bocca è armonico, di grande struttura, con tannini di estrema eleganza ed equilibrio. La persistenza aromatica è lunghissima e sfuma lentamente in una scia speziata con ricordi di more e mirtilli.