Terre del Volturno Sabbie di Sopra il Bosco R12 - Nanni Copé - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 115,00 €

Special Price 103,50 €

Cantina: Nanni Copé

Capacità: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: Pallagrello Nero 90%, Aglianico 5%, Casavecchia 5%

Cod. Vino: 49847a9b2b


Qtà:

Dettagli

Terre del Volturno Sabbie di Sopra il Bosco R12 -  2012

Un vino fatto , pensando di produrre un Taurasi...

Prodotto in sole 2347 bottiglie e 115 -magnum

Siamo nell alto casertano, tra il massiccio Matese e quello del Taburno, il mare a circa trenta km ed il fiume Volturno che scorre in questa zona. La zona è bellissima, quasi incontaminata, con vigneti che si intervallano a boschi, con pendi leggeri e e ripidi, suoli che lasciano intravedere la loro origine sabbiosa ( e perciò molto drenante): è qui che troviamo una parcella di vigna fantastica, detta e chiamata,  Vigna Sopra il Bosco. Questa vigna ha un estensione di circa due ettari e mezzo ed è collocata ad un altitudine di 215 metri slm, con un esposizione nord ovest

 

« Sabbie di Sopra il Bosco R12 » Terre Volturno Pallagrello Nero 90%, Aglianico 5%, Casavecchia 5% 30 anni (il Casavecchia proviene da ceppi a piede franco con un’età di circa un secolo e mezzo) Fermentazione e macerazione in tini di acciaio; malolattica in tonneaux da 500 litri; maturazione in tonneaux nuovi (1/4) e usati (3/4) per quaranta mesi; affina in bottiglia per ulteriori quaranta mesi; non filtrato. 2.347, oltre a 115 magnum) Almeno 30 anni La sua freschezza, unita alla dirompente sapidità ed alla setosità dei tannini, consiglia una temperatura di servizio non superiore ai 17°. Il Sabbie di Sopra il Bosco R12 è stato prodotto in un’annata molto generosa, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. È la prima e, probabilmente, unica uscita di questo vino. Una sfida nella sfida, la sublimazione del progetto Sabbie di Sopra il Bosco e, più in generale, del progetto Nanni Cope’. L’eleganza, la persistenza e l’unicità del terroir.

NOTE ORGANOLETTICHE:

Rubino scuro e intenso. Olfatto austero particolarmente balsamico, note di timo, salvia, arancia rossa e accenni di resina. Poi viola, visciola e nuance affumicata. All'assaggio mostra giovinezza nella spiccata acidità che sostiene la struttura composta ed impeccabile. I tannini fitti e diffusi racchiudono un quadro di grande armonia. Vino raffinato con un finale profondo e marino.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti