Chianti Classico Gran Selezione DOCG , RIALZI - Frescobaldi - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

40,00 €

Cantina: Frescobaldi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 4786340f50


Qtà:

Dettagli

Chianti Classico Gran Selezione DOCG  , RIALZI

Questo vino è un sogno rincorso per anni. Dalla Tenuta Perano, fortemente voluta da tutta la mia Famiglia, abbiamo scelto il vigneto Rialzi, che si eleva dagli altri grazie a tre caratteristici gradoni naturali. Una Gran Selezione che, come dice il nome, mi ricorda ogni giorno il continuo impegno verso l’eccellenza.

Note di Degustazione

Rialzi 2016, un Sangiovese in purezza dall’anima decisa ed estremamente elegante, vibrante ma mai esuberante. Il suo è un color rosso rubino intenso e brillante. Il bouquet è complesso ed armonico: sentori di frutti di bosco, violetta e spezie risultano essere i descrittori preminenti; seguono note tostate di chicco di caffè e tabacco che vanno a rafforzare ancor più l’idea di un Sangiovese di struttura. Al palato è contrassegnato da una ricchezza e da una profondità ineguagliabili; la sua trama è fitta, i tannini morbidi e rotondi sono perfettamente integrati. Persistente e netto sul finale.

Andamento climatico

La stagione 2016 alla Tenuta Perano è stata rappresentata da un inverno rigido e ricco di precipitazioni, anche a carattere nevoso. L’ inverno ha lasciato poi il passo ad una primavera mite. Il tepore delle giornate primaverili ha risvegliato la vegetazione dalla sua sonnolenza invernale portando ad un germogliamento regolare, che è arrivato intorno al 20 aprile, ed ha favorito lo sviluppo di una splendida superficie fogliare. Già nella prima settimana di giugno abbiamo assistito al debutto della fioritura
Le calde giornate estive, ben soleggiate e ventilate, hanno permesso al vigneto di svolgere al meglio l’attività fotosintetica. L’invaiatura ha colorato i grappoli di Tenuta Perano nel mese di agosto, periodo durante il quale si sono verificate due benefiche piogge preparando le uve ad una perfetta maturità e succulenza. La meravigliosa vendemmia, cominciata a metà di ottobre, ha consentito di portare in cantina uve di Sangiovese di eccezionale qualità. L’annata 2016 ha regalato un vino straordinario per intensità di profumi e ricchezza strutturale.

 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti