Barolo DOC - Azienda Agricola ABBONA Marziano - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 24,00 €

Special Price 23,28 €

Cantina: Azienda Agricola ABBONA Marziano

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

Cod. Vino: 42b16153c6


Qtà:

Dettagli

Barolo 2012 DOCG

Ottenuto da uve provenienti da Perno, piccola frazione fra Monforte e Serralunga d’Alba, è in un vino dotato di grande finezza olfattiva, potenza e ottima gradazione alcolica.

Denominazione: Barolo Docg

Vitigno: Nebbiolo

Vigneto di produzione: Perno – Monforte d’Alba

Età media dei vigneti: 30 anni Vinificazione: diraspa-pigiatura a cui segue macerazione pellicolare per 24 ore. Inizio della fermentazione alcolica spontanea a mezzo di lieviti indigeni a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata con picchi di 30°-31° C; durata 29 giorni con rimontaggi quotidia

 

ni. Svinatura a secco, sfecciatura e travaso in botti. Fermentazione malolattica: completamente svolta in modo spontaneo in botte. Affinamento: in botte da 25 ettolitri litri per 30 mesi. Assemblaggio ed imbottigliamento senza filtrazione avvenuto a febbraio 2016. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per sei mesi prima della commercializzazione. Primo anno di produzione: 2010 Bottiglie prodotte nel 2012: 14.799 Caratteristiche: un Barolo fine e nitido, non prepotente ma aggraziato e convincente. Manifesta la sua forza nell’armonia di sapori, la morbidezza e la grande bevibilità che lo contraddistingue. L’annata 2012 mostra un buon equilibrio strutturale e tannico. Gli aromi sono complessi con note di tabacco biondo, lamponi e viola giovanile. Piacevole oggi e in miglioramento in bottiglia per almeno 15 anni.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente