Camartina - Agricola Querciabella - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

95,00 €

Cantina: Agricola Querciabella

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: sang-cab.sauv-merlot-syrah

Cod. Vino: 2237


Qtà:

Dettagli

Il fiore all'occhiello di Querciabella, Camartina, è uno dei pochi vini che hanno fatto la storia e che ha notevolmente aumentato la reputazione e il prestigio della produzione vinicola italiana sulla scena mondiale.

Questo Super Tuscan acclamato dalla critica viene prodotto solo in annate ottimali, mentre la micro-vinificazione in piccoli lotti e un imbottigliamento estremamente limitato garantiscono l'eccellenza artigianale. Questa espressione liscia e setosa di Cabernet Sauvignon e Sangiovese incarna la ricerca di Querciabella di finezza, equilibrio e pura bevibilità.

I vigneti in cui sono coltivate le uve per la Camartina sono stati coltivati ​​biologicamente dal 1988 e poi completamente convertiti in tecniche biodinamiche nel 2000.

Le uve vengono accuratamente selezionate nei vigneti e raccolte in cassette da 9 kg. Vengono diraspate, non frantumate, quindi trasferite in fermentatori di rovere francese da cinque tonnellate. Qui si svolgono fermentazione alcolica, macerazione e fermentazione malolattica. Le macerazioni durano circa 12 giorni per il Sangiovese e fino a 20 giorni per il Cabernet Sauvignon.

Successivamente, il vino viene trasferito in barrique francesi; 25% al ​​30% di quercia nuova. Le diverse pagine sono sottoposte a sospensione per un anno. In questa fase, i lotti migliori, selezionati attraverso un'ampia degustazione, vengono assemblati nella miscela finale, che subisce un altro anno di prelievo .

Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa per circa sei mesi prima della commercializzazione e viene rilasciato non prima di 30 mesi dalla vendemmia. A seconda della vendemmia, raggiunge la maturità tra 4 e 7 anni dalla vendemmia. L'altopiano dura almeno 18 anni dopo il raccolto.

Camartina è prodotta e distribuita solo nelle migliori annate. Il vino non è stato prodotto nel 1989, 1992, 1998, 2002, 2009 e 2014.

Nessun prodotto di origine animale o sottoprodotto viene utilizzato nella produzione di questo vino, rendendolo adatto a vegani e vegetariani.

Dal colore rosso rubino intenso ed impenetrabile, al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si aprono con buone note di amarena, prugna e violetta seguite da buoni e intensi aromi di mirtillo, mora, tabacco, liquirizia, vaniglia, cacao e piacevoli accenni di mentolo, cannella e pepe rosa. Puntualmente grande anche al palato con tannini importamti, ma possente e velluatato, tutto ricolmo di frutta matura e spezie nell'infinita pesistenza. Principesco.

UVE:Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 45%, Merlot e Syrah 5%

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti