Aglianico DOC Terra d'Eclano - Quintodecimo - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

45,00 €

Cantina: Quintodecimo

Capacità: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: aglianico

Cod. Vino: 20f52a0281


Qtà:

Dettagli

 

L'azienda agricola Quintodecimo sorge su una collina di Mirabella Eclano, in Campania, a poco più di 5 km da Taurasi. Nel 2001 la piccola collina di 4 ettari, situata a 420 m di quota, è stata interamente piantata con Aglianico, vitigno simbolo del territorio.

TERRA D'ECLANO
IRPINIA AGLIANICO    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA



Il Terra d’Eclano è ottenuto con le uve provenienti da cinque distinti vigneti di proprietà interamente vitati con Aglianico. È un vino seducente e raffinato con profumi complessi di frutti di bosco, prugne, liquirizia, caffè. Al gusto presenta una struttura avvolgente con tannini morbidi e setosi ed un lunghissimo finale in cui prevale un’elegante freschezza minerale su note balsamiche e speziate. L’elevata complessità e la profonda struttura dell’aglianico, coltivato direttamente nei vigneti dell’azienda, conferiscono al Terra d’Eclano una straordinaria attitudine alla lunga maturazione in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE:

Complessità odorosa, equilibrio gustativo, morbidezza dei tannini, ampiezza di gusto e persistenza aromatica, sono i caratteri sensoriali maggiormente espressi in questo vino.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti