Rocca di Montemassi Maremma Toscana DOC - Rocca di Montemassi - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Non disponibile - chiedi info

28,50 €

Cantina: Rocca di Montemassi

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: 50% Petit Verdot, 35% Syrah, 15% Merlot

Cod. Vino: 18d84f5fd4


Dettagli

Maremma Toscana DOC

Uve

50% Petit Verdot,  35% Syrah, 15% Merlot

Tipologia del terreno

Il vigneto si trova tra le dolci colline del Castello di Montemassi. I terreni si sono formati dall’erosione delle colline metallifere circostanti, ed il suolo è a tessitura franco-argillosa con presenza di roccia disgregata ricca di preziosi minerali.

Metodo di allevamento

Le viti sono allevate a spalliera con potature a Guyot per le varietà Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, e a Cordone Speronato per la varietà Syrah.
Molto importante la gestione in verde che viene effettuata manualmente e con cura meticolosa, con particolare attenzione alle operazioni di sfogliatura, sfemminellatura e diradamento del grappolo.

Densità di impianto

5000 ceppi/ha di età di 10 anni.

Resa

800 grammi di uva per ceppo (40 quintali per ettaro).

Vinificazione e affinamento

Le uve vengono raccolte manualmente in cassette scegliendo solamente i grappoli perfettamente maturi e sani. La vendemmia viene effettuata in epoche diverse con le uve Merlot e Syrah che vengono raccolte tra il 10 e il 15 settembre, mentre quelle del Petit Verdot e Cabernet Sauvignon ai primi giorni di ottobre. La vinificazione avviene separatamente per singola varietà in acciaio a temperatura controllata con una macerazione di 30 giorni. A questa segue la fermentazione malolattica subito dopo la svinatura. L’affinamento avviene per 12 mesi in tonneaux da 350 litri di legno di rovere francese di primo e secondo passaggio. L’assemblaggio definitivo è stato definito dopo numerose ipotesi seguite direttamente dal prof. Dubourdieu e dall’enologo Ferrante.

Gradazione alcolica

14,5% in volume

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti