Brunello di Montalcino DOCG Tenuta Nuova - Casanova di Neri - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

88,00 €

Cantina: Casanova di Neri

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 1826o9xv


Qtà:

Dettagli

TENUTA NUOVA 2015 Brunello di Montalcino DOCG

Il Tenuta Nuova nasce da un progetto innovativo di vigna impiantata in un territorio a sud-est di Montalcino mai sperimentato prima e rappresenta la volontà di produrre un Brunello di grande personalità: struttura, finezza, quantità e qualità dei tannini, lunghezza, bevibilità e potenziale di invecchiamento. Il terreno, il microclima, e le realtà botaniche tipiche della macchia mediterranea che circondano i vigneti sono la perfetta dimostrazione dell'eccezionalità del terroir del Tenuta Nuova. Un vino ben riconoscibile, premiato dai più importanti opinion leaders del mondo: Wine of the Year per Wine Spectator, 100/100 Robert Parker, 100/100 James Suckling sono solo gli esempi più significativi.

DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO 100% Sangiovese
ANNATA 2015
NOTE ANNATA

La 2015 verrà ricordata come una annata praticamente da manuale. L’inverno è stato essenzialmente mite con temperature nella media e abbondanti precipitazioni nei mesi di gennaio e febbraio. Il germogliamento è avvenuto nella seconda settimana di aprile. La seconda parte di aprile e l’intero mese di maggio sono stati ricchi di precipitazioni e giornate soleggiate: tutto questo ha portato a un regolare sviluppo del ciclo vegetativo, a un ottimo accumulo di acqua nel terreno e una fioritura regolare e prosperosa che si è conclusa negli ultimi giorni di maggio. Giugno e luglio sono stati asciutti e caldi leggermente al di sopra della media. Durante la seconda settimana di agosto hanno avuto luogo precipitazioni che hanno abbassato le temperature e aiutato notevolmente la maturazione. Agosto e settembre sono
proseguiti con notevoli escursioni termiche tra giorno e notte che hanno portato ad un equilibrio tra acidità, tannini e zuccheri delle uve pressoché perfetta.

VENDEMMIA Manuale a metà settembre
VINIFICAZIONE Selezione manuale dei grappoli prima della diraspatura e selezione degli acini con selettore ottico. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 24 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 18 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 12 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 °
ESTRATTO SECCO 1,4
ACIDITA' TOTALE 5,9
LOTTI PRODUZIONE 819
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Rosso acceso e profondo. Al naso il consueto balsamico del Tenuta Nuova si fonde con una purissima frutta rossa in divenire. Al palato sapido, quasi salato, con il tannino possente della 2015 scalpitante che si va a fondere con l’incredibile profondità.

 

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti