Chianti Classico Gran selezione Riserva di Monna Lisa - Vignamaggio - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

26,00 €

Cantina: Vignamaggio

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese 85% Merlot e Cabernet Sauvignon 15%

Cod. Vino: 0e73a99fd7


Qtà:

Dettagli

CHIANTI CLASSICO
GRAN SELEZIONE
“RISERVA DI MONNA LISA”

CHIANTI CLASSICO DOCG

MONNA LISA

 

COLORE PORPORA SCURO CON BAGLIORI RUBINO. AL NASO È ARMONIOSAMENTE INTENSO, INVITANTE NELLA RICCHEZZA DI FRUTTO TRA NOTE DI CILIEGIE SCURE, PRUGNA E MORA, SOSTENUTE DA NOTE BALSAMICHE MENTOLATE, TABACCO E LIQUIRIZIA. AL PALATO è DELICATAMENTE PIENO, IL TANNINO ELEGANTE E FINE SOSTIENE UN BEL CORPO; FINALE LUNGO E SAPIDO.
IL NOME
La villa rinascimentale di Vignamaggio è opera della famiglia Gherardini, la cui fama è legata alla figura leggendaria di Monna Lisa de Gherardini, la celebre Gioconda ritratta da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506. Folclore e storia si fondono e confondono nei secoli a venire: l’assonanza tra Via Maggio a Firenze (luogo di nascita di Monna Lisa) e Vignamaggio, unita al paesaggio ritratto da Leonardo, hanno portato molti a ritenere erroneamente che la Gioconda fosse nata qui. Per questa ragione, ancora oggi, la figura della Monna Lisa è legata a Vignamaggio, che ha voluto dedicarle questo vino.
IL VINO
Il Chianti Classico Gran Selezione viene prodotto solo nelle annate migliori, con le uve aziendali provenienti dai vigneti più vocati, ovvero quelli del Prato (Ovest), Solatio (Sud-Ovest) e Querceto (Ovest / Sud-Ovest). L’uvaggio è costituito da Sangiovese per l’85% e da Merlot e Cabernet Sauvignon per il 15%. Il vino è affinato in parte in barriques di rovere francese per 18-20 mesi e in parte in botti più grandi. L’affinamento complessivo minimo è di 30 mesi, di cui almeno 6 in bottiglia.