Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano - Rocca delle Macie - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

32,50 €

Cantina: Rocca delle Macie

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: 95% di uve Sangiovese e 5% di Merlot

Cod. Vino: 5bddcxMG


Qtà:

Dettagli

Riserva di FizzanoChianti Classico Gran Selezione Docg

a Riserva di Fizzano, storico cru dell’azienda, aveva già le caratteristiche della Gran Selezione prima ancora che nascesse la nuova denominazione nell’ambito dell’operazione “Chianti Classico Revolution”. E forse sono stati proprio questi vini già presenti sul territorio, con le loro caratteristiche così inimitabili, ad ispirare la ricerca e poi la definizione di un vertice nella piramide qualitativa dei Chianti Classico dove posizionarli.

La Riserva di Fizzano Gran Selezione è l’espressione di uve provenienti da un unico vigneto che si estende per 35 ettari attorno all’omonimo Relais di proprietà della Famiglia Zingarelli dal 1984. Il terreno ricco di sabbia e scheletro è perfetto per esaltare i profumi del Sangiovese, come l’esposizione a sud-ovest è ottimale per intercettare il sole e i venti nelle misure ideali a favorire una maturazione lenta e costante delle uve. A questi doni della natura si è aggiunto l’impegno continuo dell’azienda a migliorare la gestione agronomica e il suo dialogo con la terra.
Dall’insieme di questi fattori nasce la Riserva di Fizzano Gran Selezione che, in particolare dall’annata 2011, si distingue per la sua eleganza, per il suo ampio patrimonio aromatico e per una grande e già confermata capacità di durare, migliorando, nel tempo.

Dal colore rubino intenso, con sentori di frutta rossa matura e una buona nota minerale, è un vino elegante e di ottima lunghezza gustativa.

Ha una verve e un carattere che gli consentono di maturare nel tempo senza perdere mai la sua bellezza.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti