Brunello di Montalcino riserva - Caparzo - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

68,50 €

Cantina: Caparzo

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

Cod. Vino: 5ba6ad1bcf


Qtà:

Dettagli

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA

Il Brunello di Montalcino Riserva di Caparzo viene prodotto solo ed esclusivamente nelle migliori annate, da uve selezionate personalmente dall’enologo Massimo Bracalente. Le uve provengono dai vigneti situati nella zona nord di Montalcino ad un’altitudine di 220 metri slm e in parte dai vigneti situati a sud di Montalcino a 270 metri slm. In entrambi i casi i vigneti sono su terreni di formazione pliocenica a matrice sabbioso-pietrosa ed esposti verso sud, sud-est. La Riserva raggiunge la sua migliore espressione dopo qualche anno dall’imbottigliamento.

Prodotta in un limitato numero di bottiglie, la Riserva è destinata a un pubblico di appassionati particolarmente preparati ed attenti. Una riserva classica e completa capace di risvegliare nei palati più esperti sensazioni uniche.

La prima annata del Brunello di Montalcino DOCG Riserva Caparzo è datata 1980. Il vino è caratterizzato da una longevità che può raggiungere anche i 40 anni.

UVE: Sangiovese

RACCOLTA: selezione manuale

FERMENTAZIONE ALCOLICA: dura 7 giorni a temperatura controllata tra i 28 e i 30 °C a cui seguono delestage e rimontaggi. Essendo in presenza di bucce particolarmente pregiate viene allungato il periodo di contatto con le stesse per altri 10/15 giorni. FERMENTAZIONE MALOLATTICA: spontanea, a temperatura controllata tra i 20 ed i 24 °C, ed immediatamente successiva alla svinatura.

AFFINAMENTO IN LEGNO: 1 anno in tonneaux di rovere Francese di 500 l. e 2 anni in botti di rovere Francese e di Slavonia da 30Hl.

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: minimo 6 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,00% vol.

ACIDITÀ: 5,20 ‰

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: oltre 35 anni.

PRIMO ANNO PRODUZIONE: 1980

COLORE: rosso rubino, tendente al granato con l'invecchiamento.

PROFUMO: bouquet penetrante, molto ampio e vario, con memorie di frutti di bosco.

SAPORE: asciutto, caldo, ben sostenuto, armonico, delicato e austero allo stesso tempo, persistente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: arrosti, carni grigliate e allo spiedo, selvaggina, brasati, formaggi stagionati. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C, meglio se stappato 2 - 3 ore prima di servirlo.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

Prodotti visti di recente

  1. CÒLPETRONE MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

  2. Torama Coda di Volpe DOCG